Pancreatite

Salve mio papà e ricoverato in ospedale in rianimazione in coma farmacologico dopo aver accusato dolori forti all addome e stato scoperto di avere la pancreatite acuta i medici dicono che e molto grave e che devono valutare le sue condizioni per un eventuale intervento chirurgico gli hanno sospeso il ciclo di chemioterapia che doveva iniziare a breve a seguito della leucemia che ha da ormai 7 anni volevo chiedere se ha possibilità di sopravvivere visto che si stanno danneggiando anche gli altri organi del corpo volevo inoltre chiedere se e possibile che sente le voci se gli parliamo grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore. la pancreatite acuta indotta da chemioterapici è una malattia molto grave e di difficile risoluzione. in base alla entità della distruzione dell'organo si decide se è necessario eseguire un intervento chirurgico che è effettuato per asportare la parte malata. ma anche l'intervento chirurgico è rischioso, per cui si cerca di evitarlo. facendo delle TAC ripetute si vede come progredisce la malattia acuta. purtroppo durante la fase acuta si ha uno shock e quindi vengono interessati altri organi (rene, polmoni, cuore, cervello). se è in coma probabilmente non sente la sua voce, ma lei gli parli lo stesso perchè non si può sapere. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia