Ernia inguinale e raffreddore

Buongiorno,

vorrei sapere se il soffiare il naso ripetutamente drante la gioranta, a causa di un raffreddore, può provocare la fuoriuscita di ernia inguinale.
Lessi tempo addietro un qualcosa del genere, ma non ricordo bene la casistica, se semplicemente fitte post operazione o se in soggetto sano o tendente alla fuoriuscita potesse influenzare...
Se si quali precauzioni bisognerebbe prendere?

grazie e buona giornata a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Starnuti, come altre cause che aumentano la pressione addominale(tosse) possono, in un soggetto " predisposto"(Debolezza della parete addominale) essere causa di ernia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottor D'Oriano.
Anche il soffiare il naso rientra tra le cause?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Non esageriamo! Ma, se è già presente un'ernia, è possibile che questa esca ad un semplice sforzo come quello di soffiare il naso.
[#4]
dopo
Utente
Quindi se e deve uscire esce alla prima buona....
Ci sono accorgiemnti eventuali da intraprendere?
Ma si avverte qualcosa nel caso?

grazie ancora e scusi il disturbo
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Curare il raffreddore!
[#6]
dopo
Utente
ahahaha ovviamente :) eliminiamo la causa...
Dottore ma c'è qualche modo per rafforzare tale parete?