Insonnia e paura di non dormire

Salve a tutti,
scrivo su questo ottimo sito per la seconda volta in quanto da qualche tempo ho un problema che non mi permette di vivere serenamente.
Già in passato ho sofferto di insonnia, che sono sempre riuscito a risolvere grazie a compresse naturali (valeriana, melatonina ecc..) ma successivamente questo problema si è aggravato. Ne ho parlato quindi con il medico di famiglia che mi ha prescritto Halcion 250 mg da prendere metà pasticca prima di andare a letto. In tutti questi anni (da 20 fino ad oggi che ne ho quasi 24) sono sempre riuscito a superare questa mia "fissa" di non dormire o a contrastare l'ansia anticipatoria che mi assaliva quando mi coricavo, aggravata anche dai non buoni risultati dell'università.
Preciso che ormai il problema dell'università si è quasi risolto in quanto mi manca solo un orale da dare tra qualche giorno, inoltre ho molti amici che adesso purtroppo sto trascurando e in famiglia non ho particolari problemi e una madre molto comprensiva.
Adesso da circa 10 giorni sto assumendo Halcion per addormentarmi in quanto mi è praticamente impossibile addormentarmi senza; mi addormento più o meno facilmente ma dormo sempre 4 o al massimo 5 ore per notte quando sono abituato ad almeno 7 o 8 ore.
Ho sempre un gran mal di testa e sono sempre molto debole.
Infatti appena appoggio la testa sul cuscino mi viene un gran caldo e una sudorazione eccessiva, tachicardia; resto anche sveglio per 5 ore dopodiché decido di prendere Halcion.
Una notte addirittura ho provato ad addormentarmi per tutta la notte e non ci sono riuscito, con le conseguenze traumatiche che ci sono state la mattina seguente.
In passato mi ero affidato ad una psicologa senza grandi risultati; alla fine il problema si me lo sono risolto da solo. Inoltre a mio avviso la psicologa non era molto competente: pensava più al suo tornaconto economico più che a risolvere il mio problema.
In questi giorni dopo aver consultato più volte il medico di base ha deciso che posso continuare ancora un po' con Halcion e proprio oggi mi ha prescritto anche lo Xanax 0,75 mg/l da assumere insieme prima di dormire. Sono molto preoccupato di questi farmaci da assumere in quanto hanno tantissime controindicazioni e potrebbero addirittura peggiorare il problema già per me grave; inoltre a lungo andare creano dipendenza.
Ho sempre molta difficoltà a studiare in questi giorni e sono preoccupato per il mio futuro e per la mia salute sia fisica che mentale dato che ormai il problema si sta protraendo da parecchio tempo.
Ho deciso di affidarmi ad uno psichiatra che magari potrà indicarmi una cura (sicuramente farmacologica) da intraprendere. Sono molto deluso di tutto quello che sto facendo passare soprattutto ai miei genitori e non capisco proprio come possa fare per risolvere questo mio gran problema.
Se potete datemi un consiglio ve ne sarei molto grato.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La presenza di un disturbo del sonno deve far propendere per altri disturbi che evidentemente non sono stati ancora diagnosticati e trattati.

E' utile che si rivolga al più presto ad uno specialista in psichiatria per stabilire effettivamente quale sia la natura dei suoi disturbi del sonno e trattarli in modo efficace e definitivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/