Coliche

Buongiorno, vorrei chiedere un Vostro parere.
Mercoledì pomeriggio mia figlia ha iniziato ad avvertire qualche doloretto al basso ventre, attribuito al ciclo mestruale in corso. Verso le 19.00 il dolore è diventato insopportabile e localizzato in basso a sinistra. Era fuori casa stava malissimo e chi era con lei voleva chiamare l'ambulanza perchè stava veramente molto male. L'ho raggiunta e portata direttamente al pronto soccorso più vicino. I dolori erano tremendi ed aveva nausea e vomito. Dopo la visita le è stato somministrato un antidolorifico in vena e due dosi di antispastico. Dopo circa 5 ore siamo tornati a casa e sembrava tutto risolto; il referto diceva colica addominale e non ci è stata indicata alcuna terapia. All'alba si è risvegliata e i dolori sono ricominciati ancora più forti, con nausea e vomito. Siamo tornati al pronto soccorso e dopo un'ora di attesa i dolori lentamenti stavano regredendo. Le hanno somministrato nuovamente un antidolorifico e hanno rifatto l'ecografia alle vie urinarie, da cui risultava solo "qualcosina al rene destro". Il medico di turno ha accennato ad un'infezione ai reni. Poi alle dimissioni scriveva infezione alle vie urinarie, terapia antidolorifica ed antibiotica (cefixima). Ora sta bene, spariti i dolori, prosegue la terapia antibiotica. Il medico curante da me interpellato ha escluso infezione ai reni e secondo lui si è trattato di colica renale (forse può aver espulso qualcosa anche semplice renella) che eventualmente può aver causato un'infezione alle vie urinarie. Lei aveva notato nell'ultimo periodo di urinare più spesso e negli ultimi giorni l'urina aveva un fastidioso odore. Volevo un Vs parere in merito e chiedere se può essere necessario eseguire qualche accertamento.
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
cara utente,
per fortuna molte coliche renali si risolvono spontaneamente.
Ripeta una ecografia delle vie urinarie tra qualche giorno e un esame delle urine.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, li faremo sicuramente. Secondo Lei visto il decorso possiamo escludere un'infezione al rene? L'antibiotico è comunque indicato?