Tetano taglio

Salve, sono molto preoccupato perché poco fa mi sono tagliato il dito con un coltello mentre lavavo i piatti. Il problema è che l avevo usato per tagliare il pollo che ho mangiato.. quindi ho paura sia contaminato dal tetano!! Il pollo tagliato era comunque cotto spero bene.. in padella.. ho sciacquato la ferita sotto acqua corrente poi visto che non avevo l acqua ossigenata a portata di mano l ho tamponata con un fazzoletto e dopo 4 min circa ci ho messo l acqua ossigenata e un cerotto.. solo che nn ho visto friggere la ferita perché si era già praticamente chiusa e nn usciva più sangue.. ho molta paura che il pollo fosse contaminato.. io comunque ho fatto l ultimo richiamo 5 anni e mezzo fa.. e sono pure all estero.. per favore aiutatemi
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se ha fatto l'ultimo richiamo 5 anni fa lei è coperto dal tetano per altri 5 anni.
In più la ferita da taglio che descrive non è a rischio di tetano: allontani i lembi e ci versi sopra l'acqua ossigenata. Vedrà che si formerà molta schiuma. Se questo è securizzante per lei si può fare.
In ogni caso si tranquillizzi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. la ferita si è chiusa ed è un po rossa.. quindi preferisco non riaprirla.. se mi dice che il vaccino è una garanzia sto tranquillo allora.. cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che il pollo era al curry.. ma anche se fosse entrato il batterio con il vaccino non succede niente giusto? Cordiali saluti
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No non succede nulla.
Altrimenti cosa ci vaccineremmo a fare?
Saluti,
Dott. Caldarola.