Ho bisogno di un consulto sui miei testicoli

Salve,

2 mesi fa circa, mi feci controllare dal mio urologo, che mi diagnosticò un varicocele di primo grado (e diceva che chiamarlo di primo grado è anche troppo), sul testicolo sinistro, prostata infiammata, e epididimite in entrambi i testicoli.

Mi prescrisse una pillola al giorno per 3 mesi per la prostata, e una pillola per quanto riguarda l'epididimite per 20 giorni.

Ho fatto anche la spermio cultura, urino coltura, spermiogramma, esami del sangue e delle urine, ed è risultato tutto apposto. Ho anche fatto l'esame per il varicocele (mi sembra si chiami ecodopler o qualcosa del genere) ed ho anche fatto l'ecografia.

Il mio urologo mi disse che è tutto apposto, però a me sono rimasti molti dubbi che non è riuscito a chiarirmi.

1) Noto che quando lo scroto è duro, il testicolo sinistro è sbilanciato verso l'alto (non dentro l'inguine) ma verso l'esterno, con la testa del testicolo in orizzontale, mentre quello destro è normalissimo.

2) Inoltre, ho notato che a scroto rilassato, se alzo i testicoli, riesco a vedere l'epididimo su entrambi, sul sinistro vedo l'epididimo per intero, mentre sul testicolo destro vedo solo la testa dell'epididimo. E' normale? (a scroto duro non si vede).

3) Poi ad oggi, noto che quando urino, spesso e volentieri sento un bruciore durante la minzione (sempre assente di prima mattina).

4) Se sfioro l'interno coscia sinistra con un dito, sento muoversi il testicolo come se fosse una reazione, mentre con la coscia destra, il testicolo destro fa fatica a muoversi, o comunque è meno sensibile.

5) Ed infine, un altro disturbo che sto accusando ultimamente, dato che per via di alcune situazioni faccio sesso in modo molto saltuario, se l'atto sessuale avviene dopo un bel po' di tempo che sono stato insieme alla mia ragazza (in tensione, ma senza petting o altro), mi capita che, prima o sopratutto dopo aver fatto sesso, mi fa male tantissimo la base del pene in prossimità del testicolo destro che tende a gonfiarsi un po', e il dolore tende anche ad irradiarsi all'inguine, fianco, schiena e gamba. Dopo qualche ora sparisce tutto.

La cosa che mi preoccupa di più, è la posizione che assume il testicolo sinistro a scroto duro, sembra come se si girasse, ma appena lo scroto si rilassa, torna in posizione normale.

Ho 26 anni. Sono a rischio di torsione?

Scusate per le troppe domande!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quali "pillole" le sono state prescritte? Se si desidera ottenere risposte soddisfacenti, per intanto bisogna saper dare notizie precise.
1) I testicoli non possono essere assolutamente simmetrici e di pari grado responsivi alle sollecitazioni;
2) Idem. Inoltre quanto "si vede" conta pochissimo, l'importante è cosa palpa la mano esperta dello specialista.
3) Questo può rientrare nel quadro dell'infiammazione o congestione prostatica che le è sata diagnosticata;
4) Quello è il normalissimo "riflesso cremasterico", anche qui non è assolutamente detto che debba per forza essere simmetrico;
5) Si tratta del classico dolore da congestione spermatica (colica del seminarista), che scompare se si eiacula più sovente.
In conclusione, evidentemente il suo tetsicolo sinistro è più mobile, ma se alla sua età giovane, ma non più adolescenziale, non si sono mai manifestati episodi di dolore intenso da subtorsione, inizia a diventare progressivamente più diffiile che questo accada in futuro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.

Mi scuso se non ho menzionato i nomi delle medicine che mi sono state prescritte, ma sul momento non ricordavo i nomi che ho appena guardato nel foglio rilasciato dall'urologo.

Mi era stato prescritto:

Medifluss 320 per 3 mesi

Menalgi 1g per 20 giorni

Per quanto riguarda tutto il resto, volevo anche precisare che normalmente non ho dolori ai testicoli, al massimo qualche fastidio nella parte circostante che mi viene anche difficile riuscire a capire il punto esatto, ma palpando i testicoli, raramente sento dolori provenire da lì, al massimo, se tocco un po più profondo, sento un fastidio proveniente dall'epididimo.

Quindi lei dice che è assolutamente normale che il sinistro risulta più sporgente è alto (sembra come se fosse gonfio) quando lo scroto e duro? (Mentre il destro no).

Non so se può esserle utile, ma da piccolo fui operato per idrocele al testicolo destro, e poi per ernia inguinale, sempre all'età di 3 anni,

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza di reali disturbi e con una valutazione specialistica negativa, l'unica cosa da consigliare è non perder troppo tempo a scrutarsi i genitali.