Dolori e analisi alterate

Salve, spero possiate aiutarmi. Ho 25 anni e negli ultimi 6/7 mesi ho avuto varie infezioni urinarie. A dicembre presi il monuril: avevo i batteri a 3500. Poi a febbraio un'enteococcus faecalis, a giugno escherichia coli, ( tutti curati con antibiotici) e ora ho di nuovo dolori e problemi, ho rifatto le urine e avevo 1400 di batteri ( tutto il resto negativo) ma uricoltura negativa. 4 mesi fa feci anche un eco ma sembrava non ci fosse nulla. Questi sono i sintomi: dolore alla zona lombare destra che parte davanti dalla regione sotto l'ombellico destro e si riflette dietro, coinvolgendo anche il fianco. Avverto perdite urinarie e dolore sempre pubico quando urino o quando devo urinare. Non ho bruciore mai. Ho fatto anche una RM alla schiena perché non capivo bene da dove venisse il dolore ma non c'è nulla; il dolore e' addominale e si riflette dietro. Spesso mi fa male fino a giu' la parte pubica partendo da sotto l'ombellico. Sempre e solo tutto a destra. Ho fatto anche emocromo ( nella norma) e ves ( nella norma).
Secondo voi che può essere? Ho paura di tumori o infezioni gravi.
Vi ringrazio!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Tutti i batteri in causa nelle sue urocolture positive sono di evidente origine intestinale. Lei non ce ne parla, ma noi immaginiamo che la sua funzione intestinale non sia perfetta. Probabilmente è qui che bisogna concentrare le attenzioni: le basse vie urinarie rischiano spesso di essere le vittime innocenti di cause che originano altrove. Insistere con gli antibiotici, in assenza di febbre o disturbi molto intensi, è perlopiù controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, infatti questa volta vista la presenza si' di batteri ma di urinocoltura negativa ( e' possibile questa cosa o è strana?) vorrei evitarle farmaci.
Si, allora so che ho un problema di svuotamento intestinale. Sono stata spesso sotto controllo gastroenterologico in quanto lo scorso anno avevo frequenti nausee e perdite ematiche dal retto, ero diventata anemica ma le due colonscopie a distanza di tempo, hanno sempre dato esito negativo. Alla fine hanno concluso che il sangue era generato da qualcosa a livello della mucola rettale ma non intestinale.
In ogni caso le chiedo: io ho forti forti dolori a livello del fianco destro, sotto l'ombellico dx a
Scendere e dietro la schiena. Ho fatto anche una RM lombare ma nulla di che. Il dolore mi rendo conto che si genera avanti e si riflette dietro. Secondo lei potrei avere qualcosa a livello urologico? Io feci un eco a giugno perché avevo una cisti ovarica dx di 7 cm che poi è' sparita. Però avevo fatto eco addome completo e altro non si era visto.
Attendo una sua delucidazione ringraziandola.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Parrebbe proprio che il suo problema maggiore sia l'intestino e qui vanno concentrate le attenzioni. Ripetere un'ecografia renale e vescicale sarà comuque una buona idea.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi alcune domande: i
-i sintomi che io avverto sono questi: dolore nella zona fianco destro ( altezza ombelico) dietro alla schiena ( sempre destro, sembra quasi osseo ma secondo me è riflesso) e avanti nella zona ovaio destro per intenderci. Insomma prende tutta la zona destra bassa. Questi dolori sono più compatibili con problemi urologici o intestinali? ( a me sembrano più i primi)!
-eventuali problemi ( ha capito cosa intendo) alle vie urinarie si vedono in eco?
- normale avere i batteri a oltre 1400 e urinocoltura negativa?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per tanto dettagliatamente lei descriva i suoi sintomi, a distanza è impossibile darne un'interpretazione precisa. L'ecografia serve più che altro ad escludere il dubbio di fattori di pertinenza delle vie urinarie, calcoli in primo luogo. In caso di reperti dubbi tutte le indagini di laboratorio devono essere ripetute, anche l'urocoltura.
[#6]
dopo
Utente
Non so se fosse dubbia o meno. Era negativa ma erano presenti più di 1000 batteri nelle urine. È' possibile secondo lei o è un reperto possibilmente errato?

L'ecografia può escludere anche eventuali problemi di natura 'peggiore' al l'apparato urinario oppure ci sono altri test o analisi ( ematici ad esempio) da poter fare?

I sintomi sono dolore in quella zona che le ho descritto. Solo a destra. Mi rendo conto che non sono intestinali anche perché arrivano fin giù, avanti, e quindi mi accorgo che non è dolore di pancia normale. È' dolore di un organo che può far male dietro la schiena in sede lombare dx, che può far male al fianco destro e arrivare avanti fin giù la zona pubica.
Lei cosa pensa e cosa mi consiglia?
Grazie!!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il dubbio è appunto costituito dall'incongruenza fra i due esami. Ovviamente l'ecografia ci darà qualche indicazione in più. Prima di allora lanciarsi in ipotesi non ha molto senso, in particolare a distanza.
[#8]
dopo
Utente
L'ecografista può comunque diagnosticare eventuali problemi di quel genere ( cose più gravi) alle vie urinarie oppure non si vede nulla con quello strumento?
PS. Allora domani ripeto gli esami. Inoltre mi era stato detto che era possibile che le urine evidenziassero batteri e urinocoltura negativa perche i batteri non erano poi così tanti, mah.... Secondo lei?
La ringrazio.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'ecografia è un esame semplice e veloce che permette di avere un'idea dello stato delle cose, alcune vengono evidenziate molto bene, altre un po' meno. Sta al medico che ha consigliato l'esame decidere se sia sufficiente (come spesso accade) oppure siano necessari ulteriori approfondimenti. L'urocoltura diventa francamente positiva per una carica batterica intorno ai tra i 10.000 ed i 100.000. Al di sotto vi pssono essere delle incongruenze, è pur vero che in questi casi abitualmente non si prescrive alcuna terapia.
[#10]
dopo
Utente
Lei è veramente molto molto preciso e gentile. La ringrazio molto.
Vorrei chiederle solo un paio di ultime cose.
- per le vie urinarie in particolare mi riferisco all'uretere, il caso di qualche condizione negativa si potrebbe vedere in eco?
- io ho i batteri nelle urine a 1144. Che tipo di carica batterica sarebbe?
In ultimo le chiedo per i sintomi ( dolore fianco dx a scendere fino a zona pubica e schiena) cosa mi consiglia di fare e come procedere.
La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'uretere normale non si vede all'ecografia se non nei primi ed ultimi centimetri.
L carica batterica è modesta, questo può giustificare la negatività della coltura.
[#12]
dopo
Utente
E allora per stabilire eventuali problemi all'uretere come si fa?
Cioè eventuali sospetti non si vedono quindi in eco ma servono altri esami?
Il mio dolore si concentra nella zona destra, quasi lateralmente, coinvolgendo anche la parte di avanti e dietro di riflesso. Non so se siano questi i sintomi di problemi all'uretere.
Oltretutto le chiedo: nelle urine già si vedono eventuali problemi sempre in queste zone? Io avevo solo i batteri, il resto negativo.
Grazie ancora.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se ci sono problemi all'uretere in genere si hanno dei segni indiretti, primo fra tutti la dilatazione del rene. In questi casi l'indagine successiva è in genere la TAC. Per il resto è inutile che insista, a distanza non si può giudicare quanto necessita inderogabilmente di poterla visitare direttamente.
[#14]
dopo
Utente
Si ha ragione. Non ho la possibilità di vedere un urologo a breve ma di poter fare un'ecografia e rifare le analisi si.
Pensa possa procedere con questi due step, e dunque ( visto che eventuali sospetti si vedono in eco) si vedrà poi?
Per il fatto dell'urina ( se in caso di eventuali prolemi qualcosa già si veda ( per es. sangue))?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si vedrà, una cosa alla volta.
[#16]
dopo
Utente
Quindi procedo con eco e analisi. Giusto? Bastano questi?
Posso farle sapere gli eventuali risultati?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certo, comprendendo però i limiti di questo consulto gratuito.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore. Non ho potuto fare le analisi perché mi sono svegliata con il ciclo. In questo momento ( forse per colpa del ciclo) il dolore è' aumentato nella zona pubica destra ( zona appendicite per intenderci) e dietro la
Schiena parte alta ( dietro al rene destro).
Il fatto che col ciclo io stia così male può far supporre qualcosa?
PS. Adesso devo rimandare le analisi vero? Però l'eco col ciclo si può fare?
Grazie!!
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'ecografia si può eseguire comunque.