Sordità

Più di 3 anni fa a causa di uno scoppio di un petardo (di piccole dimensioni ma ad una distanza molto ridotta) mi accorsi di non sentirci più bene dall' orecchio sinistro. Dopo una visita mi venne diagnosticato un leggero calo dell' udito a causa dello spostamento del timpano. I medici mi tranquillizzarono dicendomi che sarei tornato a sentirci bene nel giro di poche settimane, ma purtroppo mi accorgo che il mio udito nell' orecchio sinistro è sempre lo stesso.
Vorrei domandarvi se con un' operazione è possibile risistemare il timpano.
Ringrazio i medici per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se lo scoppio ha determinato una lesione del nervo acustico, non ci sono cure da fare. Se, invece, il trauma ha determinato una perforazione della membrana timpanica, allora questa puo' essere riparata. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Innanzitutto ringrazio il dottore per la sua risposta.
Quando uso il cotton fioc mi accorgo che il timpano sinistro è più difficile da raggiungere rispetto a quello destro. Potrebbe essere che la mia leggera sordità è dovuta solo al timpano mal posizionato ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No. E' bene, pertanto, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Solo cosi' verremo a conoscere la natura del suo disturbo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Provvederò al più presto ad eseguire una visita specialistica. La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti.