Meteorismo e feci molli post-pasto, affaticamento e annebbiamento

Gentile dottore,
ho 27 anni e un passato clinico piuttosto sano. Sono magro (172cm x 65kg), atletico e pratico molto sport. Ho sempre avuto la pancia piatta.
Mi trovo tuttavia da un paio di anni ormai a soffrire di un forte meteorismo con gonfiori di pancia fastidiosi e talvolta dolorosi. Le mie feci sono sempre piuttosto molli e di colore talvolta marroncino tendente al giallo, talvolta più scure, oltre che frequenti (almeno una volta al giorno) e mi trovo quasi sempre con la necessità di evacuare appena dopo mangiato, specialmente a pranzo (talvolta dopo già qualche boccone avverto un certo scombussolamento). Sempre dopo i pasti, e soprettutto dopo il pranzo, il meteorismo si fa più accentuato e maleodorante.
Il meteorismo si esplicità in grandi quantità di aria che mi danno un certo sollievo (sento che mi sgonfio), ma spesso poi mi rigonfio abbastanza in fretta
Da quando soffro dei suddetti sintomi avverto anche un crescente senso di spossatezza, con annebbiamento mentale specialmente verso le ore serali.
Avverto anche una certa ipertensione.
Ho escluso numerosissime intolleranze alimentari mediante test appositi, ho escluso l'intolleranza al lattosio via breath test, la celiachia e la gluten sensitivity con tre mesi di astinenza da glutine che non sembrano aver migliorato la situazione.
Non so più che pesci pigliare, sarei grato se mi poteste indicare una strada da seguire per identificare la patologia corretta di modo che possa finalmente capire che cos'ho.
Cordialmente,
xx
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A mio avviso si palesa la sindrome dell'intestino irritabile.

Deve consultare un esperto gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerissima risposta.
Se così fosse (IBS), mi pare di capire che non vi è cura alcuna.
C'è invece modo di attenuare in particolare i sintomi di spossatezza e annebbiamento? Mentre l'evacuazione è in qualche modo gestibile e magari migliorabile con una qualche dieta (stando a quello che leggo sul web), questi sono realmente debilitanti nella vita sociale e si accompagnano anche ad un forte deficit di attenzione e difficoltà di concentrazione.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
non è come scrive.
Se non lo avesse già fatto può leggere i seguenti articoli
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html

Certo la terapia è palliativa
poichè rompere il nesso colon-emozioni non so se sarà mai realizzabile.

Le occorre quindi un bravo e competente specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
non ho ancora avuto modo di parlare con il gastroenterologo (la sanità pubblica richiede tempi non indifferenti di questi tempi).
Ho tuttavia eseguito delle analisi del sangue per il controllo della funzione epatica, che hanno evidenziato:

- Fosfatasi alcalinica bassa (39 U/L, limiti da 40 a 120)
- Bilirubina totale e diretta alte (1.22 mg/L su max.1.2 e 0.39 mg/L su max 0.3, rispettivamente)

Ha qualche indicazione a riguardo, considerando anche i sintomi descritti nel mio precedente messaggio?