Intolleranze

Salve, Scrivo riguardo un problema che ho da circa un mese. Ho 22 anni e non ho mai avuto problemi di digestione o intolleranze, quando circa 30 giorni fa ero in vacanza dopo aver mangiato alcuni alimenti (che purtroppo non ricordo) mi uscì un eczema sulle braccia e sulle gambe per circa 3 giorni...pensando forse irroneamente che potesse essere l'esposizione al sole non ci badai più di tanto. Quando sono ritornata a casa ho iniziato ad avere forti crampi alla pancia, meteorismi e diarrea. La diarrea è andata via dopo qualche giorno mentre invece i meteorismi e i crampi alla pancia mi venivano circa una mezz ora dopo i pasti di cena. Ho notato questi sintomi maggiormente dopo aver mangiato bastoncini e tonno, così ho eliminato il pesce dalla mia tavola e anche i latticini pensando che potessero fermentare e sono stata molto meglio. Dopo circa 20 giorni ho reintegrato nell alimentazione i calamari e i frutti di mare e non ho avuto né mal di pancia, né meteorismi. Appena ho iniziato a mangiare i latticini invece sono ricominciati tutti e 3 i sintomi.
Mi chiedevo potrebbe magari essere in intolleranza al lattosio? E se così fosse in cibi come i bastoncini di merluzzo o il tonno ci sono tracce di lattosio?
Grazie anticipatamente,
Valentina.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nel dubbio, esegua il test di intolleranza al lattosio (è un test sul respiro e, quindi, non invasivo).
Il lattosio può essere presente (in tracce) in molti alimenti.
Tuttavia la presenza in tracce, generalmente, non produce alcun sintomo.
Le conviene farsi visitare da un gastroenterologo per una valutazione completa della sua situazione clinica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia