Possibile allergia frutta neonato

Gentilissimi,
Ho iniziato da circa un mese lo svezzamento della mia bambina che ora ha 5 mesi.
Con la pappa procede bene ma con la frutta non so come fare....

Le piace molto e la mangia con gusto peró dopo gia due tre cucchiaini le compaiono delle chiazze rosse intorno all'occhio destro... Macchie che si estendono anche alla tempia... Quindi mi fermo e non gliela somministro piu...

Questa reazione compare con mela e pera... Sia sottoforma di omogeneizzato ( ho provato tutte le marche) che di frutta fresca....

La pediatra non ha saputo darmi una risposta...se non dirmi di interrompere per una settimana e poi riprovare... Ma ogni volta è sempre uguale!!

Di cosa può trattarsi? È possibile che sia allergica a mela e pera?
Ho paura di averla sensibilizzata con i tentativi... E quindi non ho intenzione di riprovare.
Aspetto vostre risposte, grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Gentile signora generalmente la mela e la pera non sono alimenti allergizzanti, inoltre ha segnalato una manifestazione solo in una determinata zona, la piccola non ha problemi al dotto lacrimale?Ha provato a capire se più che di allergia non si tratta di problemi legati all'occhio?Comunque cerchi di riprovare come le ha consigliato la pediatra.Mi tenga informata.Buona sera

Dr.ssa maria nobili

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.ssa nobili, innanzitutto la ringrazio per la risposta ( e auguri di buon onomastico).
L'occhio della bimba sta bene, non presenta difetti visibili nè problemi al dotto.
La manifestazione cutanea si presenta solo dopo aver assaggiato la frutta in vasetto o fresca e scompare non appena sospendo la somministrazione.
So che la pera e la mela non sono generalmente cibi allergizzanti, per questo gia appare strano l'evento, ci aggiunga che su indicazione della pediatra ho provato a darle banana e prugna e l'effetto è stato lo stesso: dopo due tre cucchiaini sono comparse le macchie attorno all'occhio sullo zigomo e sulla tempia ( sempre dell'occhio destro).
Ho consultato un altro dottore e mi ha sottoposto l'ipotesi che la bambina possa avere un angioma sottocutaneo che normalmente non si vede, ma che viene fuori mangiando cibi aspri.
Il suo consiglio è stato quindi di diluire la frutta in una pappa dolce o di aggiungerci crema di cereali... Bene ieri ho provato quindi a inserire l'omogeneizzato alla pera in una pappa dolce e il risultato è stato che è comparsa solo una macchiolina sbiadita. Quindi un grande miglioramento. Ovviamente continuerò a provare in questo modo, altrimenti la bambina al momento dovrà fare a meno della frutta e non è una cosa positiva.

Pensa che l'ipotesi che le ho descritto possa essere realmente la causa? Un angioma sottocutaneo?

La ringrazio per l'attenzione