Diverticolosi e normix

Ho 61 anni. Soffro di diverticoli al colon sx, con episodio acuto e ospedalizzazione nel 2012, e assumo da allora a cicli mensili Normix. Contemporaneamente ho altre patologie concomitanti (pregresso IMA nel 2011 con stent e assunzione di cardioaspirina; IPB per cui sono stato operato 6 mesi fa e o dovuto assumere in primavera un paio di cicli di Ciproxin). Due mesi fa ho avuto anche un piccolo focolaio polmonare curato e guarito in pochi giorni con Rocefin. Adesso mi trovo - secondo il mio medico di base- nella necessità di riprendere, dopo le sospensioni alterne dovute all'assunzione degli altri antibiotici, il Normix. Ma ho il timore di accumulare troppi antibiotici, tanto che ho il sospetto che la polmonite che ho avuto a luglio possa essere stata favorita anche da questo eccesso. Inoltre ultimamente, appena assumo il Normix, noto che mi si formano con più facilità afte alla bocca. È proprio necessario continuare, specie in questa fase, questa terapia preventiva della diverticolite? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La rifaximina è un antibiotico particolare che viene assorbito in percentuale minima nel sangue mentre la stragrande percentuale rimane nel lume intestinale dove svolge il suo scopo!
Per tale motivo le sue paure non hanno alcun fondamento!
Se è necessario continuare lo può stabilire solo il curante che conosce bene il suo quadro clinico!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia