Effettuare rm

Buonasera, volevo chiedere un informazione, è possibile effettuare una rm di mia iniziativa, privatamente senza nessuna richiesta da parte di uno specialista, sono terrorizzato dalla sm, ho letto che una persona può anche esserne affetta da un sacco di tempo senza che si manifesti inoltre che ci possono essere avvisaglie della malattia anche prima della manifestazione della stessa, purtroppo non faccio più vita, ogni volta che ho un leggero formicolio penso sempre al peggio, cerco di ricordare malanni degli anni precedenti per vedere se possono avere a che fare o meno con questa mia preoccupazione...
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La legge prevede che un esame debba essere eseguito solo se indicato dal medico prescrittore che si assume la responsabilità della scelta di richiedere l'esame stesso.
Quindi ex lege lei non potrebbe andare in un centro anche privato e dire "voglio fare una RM encefalica" anche perchè le dovrebbero somministrare un innocuo contrasto per il suo dubbio diagnostico.
Chiaramente poichè le leggi in Italia vengono abitualmente disapplicate può essere che un Neuroradiologo di un centro privato non stia a fare troppe storie.
Oppure che abbia la doppia specializzazione in Neurologia e radiologia con perfezionamento in Neuroradiologia.
O infine che abbia nel suo studio un neurologo.
La soluzione più lineare è andare dal medico di Famiglia o da un amico medico e farsi prescrivere l'esame su ricetta bianca.
Lo può fare chiunque e non è necessaria alcuna specifica specializzazione.
Con la ricetta bianca potrà andare liberamente dove vorrà e fare l'esame.
Mi permetta tuttavia una considerazione bonaria: lei non è affetta da SM ma da una grave sindrome ansiosa da curare farmacologicamente in prima istanza e poi con un percorso psicoterapeutico.
Spenda meglio i suoi soldi andando da un eccellente psichiatra e poi quando starà meglio da un bravo psicoterapeuta.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie millem per la risposta
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.