Riduzione dell' angolo irido-corneale: mi devo preoccupare?

Un saluto agli amici dottori e grazie come sempre del bel servizio che offrite su questo sito!
Quest'estate ho fatto una visita oculistica dopo 6 anni che non ne facevo una (mi rendo conto di esser stato un po' negligente). Ho dovuto cambiare oculista perchè quello che mi seguiva in passato non esercita più, è andato in pensione. Miopia e astigmatismo son rimasti gli stessi (1 grado di miopia e 1 di astigmatismo all'occhio sinistro, 0,75 miopia e 0,25 astigmatismo a quello destro).
E' rimasta invariata anche una micro-lesione cornea vascolarizzata che mi fu diagnosticata 6 anni fa, sia il vecchio che il nuovo oculista mi hanno detto che non crea problemi, mi ha solo dato delle lacrime artificiali da mettere.Una cosa invece che questo dottore ha riscontrato è una riduzione dell'angolo irido-corneale all'occhio destro, ragion per cui dopo qualche settimana son tornato a fare una Tomografia di entrambi gli occhi. Questi i risultati, di cui ci capisco ben poco:

OCCHIO SINISTRO:

MISURE IC - ANGOLO SINISTRO - ANGOLO DESTRO
AOD500 0,24 mm 0,15 mm
AOD750 0,47 mm 0,33 mm
TISA500 0,07 mm quadrati 0,04 mm quadrati
TISA750 0,17 mm quadrati 0,10 mm quadrati
SSA 26° 16°
MISURE ANGOLO 1 25° 18°

OCCHIO DESTRO:

MISURE IC - ANGOLO SINISTRO - ANGOLO DESTRO
AOD500 0,26 mm 0,15 mm
AOD750 0,54 mm 0,21 mm
TISA500 0,07 mm quadrati 0,04 mm quadrati
TISA750 0,17 mm quadrati 0,08 mm quadrati
SSA 28° 17°
MISURE ANGOLO 1 26° 12°

Questo è il quadro di entrambi gli occhi. Mi devo preoccupare? Dovrebbe trattarsi di glaucoma se ho ben capito, anche se il mio oculista mi ha detto di non preoccuparmi eccessivamente, la pressione è buona (11 occhio sinistro, 10 occhio destro quando me l'ha misurata), mi ha consigliato solo di tenermi sotto controllo con visite annuali. Solo se dovesse alzarsi troppo la pressione, nel tempo si può intervenire con lo Yag Laser.
Ciò che non capisco è come mi sia venuto ciò.. Il dottore mi ha detto che il glaucoma ha una componente fortemente ereditaria (e non ho alcun caso in famiglia), ma puo essere anche provocato dall'abuso di alcuni farmaci, tipo antidepressivi o buscopan. Feci una cura antidepressiva 10 anni fa per circa 2 anni, ma alla visita di 6 anni fa (la piu vicina all'assunzione) il vecchio dottore non vide nulla. Buscopan assunto via flebo solo in due occasioni di colica renale (aprile 2014 e febbraio 2015)al pronto soccorso. Può forse esserci qualche relazione con la lesione cornea?grazie a tutti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE DOMANDE

"Questo è il quadro di entrambi gli occhi. Mi devo preoccupare? Dovrebbe trattarsi di glaucoma se ho ben capito, anche se il mio oculista mi ha detto di non preoccuparmi eccessivamente, la pressione è buona (11 occhio sinistro, 10 occhio destro quando me l'ha misurata), mi ha consigliato solo di tenermi sotto controllo con visite annuali. Solo se dovesse alzarsi troppo la pressione, nel tempo si può intervenire con lo Yag Laser.
Ciò che non capisco è come mi sia venuto ciò.. Il dottore mi ha detto che il glaucoma ha una componente fortemente ereditaria (e non ho alcun caso in famiglia), ma puo essere anche provocato dall'abuso di alcuni farmaci, tipo antidepressivi o buscopan. Feci una cura antidepressiva 10 anni fa per circa 2 anni, ma alla visita di 6 anni fa (la piu vicina all'assunzione) il vecchio dottore non vide nulla. Buscopan assunto via flebo solo in due occasioni di colica renale (aprile 2014 e febbraio 2015)al pronto soccorso. Può forse esserci qualche relazione con la lesione cornea?

RISPOSTA
camera anteriore molto bassa

angolo irido corneale acuto

indicazione a mio parere per iridotomia ND yag laser

per evitare crisi di Glaucoma Acuto

il suo OCCHIO ha questa forma e
E’ fatto cosi...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dott. Marino per la sua cortese risposta...

Quindi se ho capito bene, i miei occhi sono "nati" cosi, cioè questa è la conformazione che hanno sin dalla nascita senza che alcun fattore esterno abbia influito? me lo chiedo perche alle precedenti visite nessun oculista averva mai notato questa conformazione....sarebbe un glaucoma ad angolo chiuso?

L'occhio piu incriminato sarebbe il destro giusto?

Anche il'oculista presso cui mi son recato mi aveva accennato dello Yag Laser, come operazione piu semplice, mentre ce ne sarebbe un'altra se ho ben capito che va ad allargare direttamente l'angolo, ma non so se sia laser e dovrebbe essere un po' piu complessa