Uretra

salve dottore chiedo un vostro parere su di un ecoaddome che ha fatto mio padre ha 65 anni e premetto che 6 anni fa gli è stato diagnosticato un tumore alla vescica la quale gli è stata asportata e facendogli una cistectomia radicale.Tornado all esame che ha effettuato stamane gli è stata riscontrata una evidenza di modica dilatazione dell'uretere sx di circa 5,5 mm di cosa potrebbe trattarsi
nell'attesa cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei non ci riferisce il tipo di derivazione urinaria di cui suo padre è portatore. D'ogni modo in tutte queste situazioni è abbastanza comune che a medio-lungo temine si manifesti una dilatazione delle alte vie urinarie ed il lato sinistro è più facilmente coinvolto per motivi di anatomia chirurgica. La dialatazione è modesta, non particolarmente preoccupante. Il suo urologo di riferimento deciderà se opportuno approfondire con l'esecuzione di una TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
gli hanno ricostruito la vescica con un pezzo di intestino e va in bagno normalmente senza deviazioni particolari
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Allora si tratta di una neo-vscica ortotòpica. Come abbiamo già detto, è abbastaza comune che a medio-lungo termine si creino delle dilatazione dell'alta via urinaria. La situazione è ovviamente da giudicare da parte dell'urologo curante, che dispone di tutti gli elementi necesari.
[#4]
dopo
Utente
cosa sarebbe questa neo vescica ortotopica?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La derivazione urinaria di cui è verosimilmente portatore suo padre, almeno in base a quanto lei ci ha descritto.
[#6]
dopo
Utente
ma ce da preoccuparsi?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dagli scarsissimi elementi che ci fornisce ed a distanza noi non possiamo ovviamente esprimere alcun giudizio.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la disponibilità
cordiali saluti