Dolore petto e difficoltà respiratorie

Salve,
Da oramai mesi, accusso dolori nella parte alta del petto sx, seguito da una sensazione di pesantezza all'altezza petto, soffocamento in gola( mi si gonfiano le vene) e respiro affannoso.
Ho eseguito per ben 3 volte degli elettrocardiogrammi, tra cui uno sotto sforzo ed un ecg anche.
Tali esami, tutti andati per il meglio.
Però, quel che non mi spiego, è il motivo per cui continuo ad avere tali dolore scritti in precedenza.
Inoltre, per ben 3 volte, credo d'esser stato colpito da attacchi di panico, ansia.
Improvvisamente, ho iniziato a sudare, accussando tachicardia, forti dolori al petto sx , mancanza di fiato, giramenti di testa.
Questa situazione sta facendo peggiorare la mia condizione di vita, influenzandola in modo negativo ogni giorno.
Secondo lei, cosa potrebbe essere? E cosa potrei fare per far si che tutto ciò scompaia del tutto?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Uno stato ansioso può essere responsabile di somatizzazioni, cioè disturbi o dolori non immaginari, ma reali. E' opportuna una visita psichiatrica, poi lo specialista le consiglierà una terapia appropriata, farmacologica e/o psicologica. Dal momento che il problema persiste da mesi, ci sarà un percorso da fare e occorrerà pazienza e costanza nelle terapie.

Franca Scapellato