sostituzione valvola aortica e mitralica

salve volevo un consiglio una settimana fa un mio parente e stato portato in pronto soccorso perché aveva fibrillazioni forti dopo 11 ore di pronto soccorso e stato portato in un altro ospedale in cui c'e' il reparto di cardiochirurgia con la seguente diagnosi:
insufficenza mitralica: moderata/severa
insufficenza tricuspidale:lieve/moderata
sclerosi aortica e cardiopatia ischemica
poi all' ospedale dopo vari esami
ci hanno detto che ha la valvola mitralica da sostituire,valvola aortica da sostituire o riparare
volevo sapere se in queste condizioni e possibile trasportarlo in un altro ospedale distante circa 1000km
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, la valutazione dell'entità dell'insufficienza valvolare mitralica non può e non deve essere fatta durante fibrillazione atriale, perchè questa aritmia crea i presupposti per un falso aggravamento della valvulopatia....pertanto spero che la valutazione che ha indotto a consigliare l'intervento chirurgico sia stata fatta in ritmo sinusale e non durante fibrillazione. Del resto la sostituzione valvolare non sarebbe in grado di prevenire nuove fibrillazioni...personalmente ritengo che prima di sottoporre un paziente a chirurgia classica si valutino approfonditamente tutte le possibilità alternative di terapia (come ad es. una eventuale ablazione della FA) anche perchè dopo la chirurgia una eventuale terapia interventistica non sarebbe più possibile per l'alto rischio di complicanze....
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica