Diverticolite

A distanza di molto tempo,chiedo un consulto per sopraggiunte novita',conseguenza della mia

diverticolite.Borborigmi,tensione addominale,eruttazioni,digestione difficile e,

una tantum,dolenzia addominale continuano a esserci.La novita' e' data dal fatto

che le feci dure e secche,con relativa stipsi,sono state sostituite ,da circa un mese,

da feci collose,con ripiano un poco granuloso.Il medico curante mi ha prescritto

l'esame completo delle feci,con relativa calprotectina che ha dato il seguente esito:

esamne microscopico negativo,esame colturale negativo nella salmonella e shigela.

Calprotectina positiva con ug/g 78,4,maggiore di 50.

Rifacol e bactrim,da lui ordinati,non hanno ottenuto alcun effetto.

In teoria quale puo' essere la causa dell'infiammazione?Non e' stato ordinato

il prodotto adatto? Si e' verificato un mutamento del mio alvo?

In qust'ultimo caso,so che dovrei fare una colonscopia.Ma si puo' approfondire

lo stato infiammatorio con qualche altra metodica?
--------------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chi le ha fatto la diagnosi di diverticolite ? E' stato visitato direttamente da un medico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo intervento.Sono stato a suo tempo visitato da un gastroenterologo che mi ha prescritto una
colonscopia che recita cosi':prtesenza di diverticoli di
dimenzioni mediograndi,ma senza lesioni del colletto o della
mucosa interdiverticolare.Si evidenzia una franca erosione
del canale anale e della rima anale esterna.Poi,un'anno fa,
ho sostenuto una colonscopia virtuale che cosi' fra l'altro
recita:intensa diverticolosi del sigma e pelvico,ove si
accompagna una contrazione miostatica parietale.Non si
rilevanolesioni proliferative di parete,nei limiti della metodica.
Indenni i rstanti tratti colici e il retto.

Resta immutata la mia richiesta precedente.

deferenti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna diverticolite, ma solo diverticoli e sintomi compatibili con un colon irritabile con l'associazione di probabili intolleranze alimentari..

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio vivamente per la sua risposta.In realta',prima del
sopraggiungere dei diverticoli,ho sempre sofferto di colon
irritabile.Tuttavia,col sopraggiungere dei diverticoli,i disturbi
si sono accentuati.Percio',desidero conoscere se e' corretta
la terapia del medico curante che mi ha prescritto il
kaleidon,per 20 giorni,il batrim per 7 giorni e,soprattutto,,
lo spasmomen somatico per 20 giorni.La mia giornata e'
negativa nel pomeriggio per via di un eccessivo meteorismo
post prandiale,con lieve dolenzia nel quadrante inferiore
sinistro dell'addome.
distinti saluti.

Ah dimenticavo.: sono un soggetto terribilmente ansioso
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna cercare le cause del meteorismo. I diverticoli non c'entrano.

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

Mi deve perdonare se insisto a chiedere qualche altro chiarimento,in merito ai miei disturbi intestinali.Come
cortesemente riferisce,approfondiro' le cause del mio
meteorismo.Resta,tuttavia,impregiudicato il fatto che ho
molti diverticoli nel sigma e nella zona pelvica e che l'ultima
calprotectina e' risultata positiva.Le istruzioni,contenute
nel suo sito di mediciitalia,dicono che in questi casi l'asacol
potrebbe risultare utile.E' giusto cio' che scrivo?Ci puo'
essere una corretta relazione fra i diverticoli e la calprotectina
positiva?

distinti saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
la mesalazina è indicata a seguito di episodi accertati di diverticolite e non mi sembra sia il suo caso. Il valore alto della calprotectina può non aver rapporto con i diverticoli.

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,

I suoi suggerimenti li terro' nel debito conto.Il medico di base(
compreso il gastroenterologo)concentrano le loro attenzioni
sui miei diverticoli.Il primo prescrivendomi una colonscopia
virtuale;il secondo la solita terapia.Poiche' non vedo alcun
miglioramento,se i miei disturbi dovessero continuare,o
a peggiorare,mi indirizzero' a lei per estendere gli
accertamenti.

distinti saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.

[#10]
dopo
Utente
gentile dottore,

Prima di contattarla personalmente,ho fatto un tentativo di
contattare un altro gastroenterologo rispetto a quello usuale,
per capire qualcosa.Questi,dopo un'accurata visita,ha spostato
la sua attenzione non sui miei diverticoli,ma sull'ano,ispezionandolo.A suo parere avrei un anite e mi ha
prescritto il pentacol gel,da applicare per 10 giorni,alla sera.
Quindi,mi ha suggerito di rifare fra circa quindici giorni l'esame
della calprotectina per vedere se e' scesa.Forse pensa che
l'infiammo derivi dall'ano?E' plausibile o correttamente valida
la sua diagnosi?Attendo con ansia sue notizie.

distinti saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto anite-calprotectina.