Fistola

Buonasera dottori
Scrivo brevemente quanto accaduto per richiedere informazioni e o indicazioni
Aprile 2016 parto spontaneo dopo 20 gg da questo ultimo ascesso perianale febbre elevata terapia antibiotica ; a 4 gg dalla comparsa viene effettuata un drenaggio senza incisione ( aspirato tramite un cateterino e siringa )
Luglio 2016 lieve ricomparsa ascesso che drena spontaneamente
Agosto 2016 incisione nella zona dove era presente ascessocon rispettivamente rimozione , punti sutura
Dopo 5 gg ematoma in sede riapertura dei lembi con conseguente svuotamento e iniezione di gentalyn e cortisone
Adele oggi la ferita e del tutto chiusa tranne in una piccola parte dalla quale esce liquido giallino.
Cosa succede ? E necessario un ecografia endoanale se è si questa è dolorosa?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente ha una fistola o l'ascesso non e' del tutto risolto. Farei una visita proctologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott

Scrivo qui perché ho nuovamente bisogno di un consulto
Dopo l incisione per ascesso di cui sopra la ferita si è del tutto chiuso al 9 settembre ma è successo che da domenica sentivo un lieve gonfiore proprio al lato della cicatrice quasi vicino all ano toccando e premendo ha iniziato ad uscire dall ano sangue .
Premesso che ho prenotato visita per giovedì prossimo da un proctologo cosa potrebbe essere questa fuoriuscita di sangue dall ano ?
Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile dirlo, non è detto sia in relazione al problema noto. Attenderei la visita. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore favara
Ieri sono stata a visita anticipandola e domani ho prenotato la transrettale il dott dice che ci consente di capire dove è posizionato questo tragitto . Ha effettuato una manometria e dal retto dice non c'è sangue e dice che praticamente la fistola così manualmente sembra bassa ma solo un ecoanale potrà confermarlo .
Le chiedo ma questa fistola perché comporta perdite di sangue e perché se premo nella zona dove ci fu la ascesso che adesso è lievemente gonfio esce sangue dall ano
Grazie se mi può aiutare a capire.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Perfetto. E' possibile che sanguini, tipico direi. Prego.
[#6]
dopo
Utente
La terrò aggiornata sull esito dell ecografia così da darmi se può un suo parere.

Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott favara
Aggiorno la situazione in seguito a ecografia endo anale tridimensionale

Apparati sfinterica nella norma
A livello tessuti perianali anteriori si apprezza disomogeneità strutturale compatibile anche con tramite fistoloso.
Non è possibile utilizzare medicinale contrasto e quindi non è possibile confermare il sospetto di una fistola perianale alta . Si consiglia rm pelvica

Se la zona ascessualizzata e apprezzabile manualmente sia interno che esterno com e che dall esame non si è visto nulla ?

Cosa mi consiglia fare come muovermi
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile. Senta il proctologo se ritiene necessario eseguire la risonanza consigliata. Prego.
[#9]
dopo
Utente
Quindi mi perdoni si tratterà sicuramente di una fistola anteriore alta?
[#10]
dopo
Utente
Mi perdoni dott.re favara mi aiuterste a capire cosa vuole dire fistola anteriore cosa colpisce? Potrò avere ripercussioni sull apparato riproduttivo .? Pregiudichera fertilità o gravidanza. Mi può dare delucidazioni