Ossessioni.

Salve dottore, ho fatto numerosi consulti ma io proprio non trovo capo a questa mia situazione. Io ho finito la psicoterapia per aver raggiunto i miei obbiettivi la psicologa non ritiene questo un problema. Io sono convinto che ho un grosso problema. Sono fidanzato da 1 anno e sono allo stremo delle forze. Ho sempre dubbi a intermittenza sulla relazione, premetto che i dubbi sono causati solo dai periodi di forte stress accentuato e non nella serenità, i dubbi sono del tipo la amo? Se non la amo devo lasciarla? Non posso stare così? Lo stress e la relazione,? Devo chiudere? Mi faccio milione di domande sulla relazioni con milioni di risposte non esaurienti, leggo e rileggo tutto quello che può essere, studio ogni minimo particolare della relazione degli eventi passati insieme, faccio paragone con altre relazioni, e se penso di chiudere mi viene un ansia ancora più forte con crisi di panico e d umore basso. I dubbi iniziamo con una semplice domanda è giorno dopo giorno aumentano mi addormento con quel pensiero e mi sveglio allo stesso modo, non ne posso più. L unica soluzione è quella di chiudere la storia, è già successo in passato sono più libero xo dopo nei periodi stressanti in passato da single avevo altri tipi di ossessioni cioè non ero sicuro di aver chiuso porte o ecc oppure camminavo solo nei quadrati delle mattonelle e non nelle fughe ecc. Avevo ossessioni sul tipo aggressivo lo stress mi portava ad essere nervoso e avevo paura di far male me stesso e i miei cari con un raptus ma erano limitati, questo della relazioni mi crea una forte ansia, ci sono miei amici che sono in relazioni e non amano e ne sono consapevoli e sono normali io non credo sia un semplice dubbio o il non amare o altre cose del genere a creare tutto questo? Io credo sia di più? Ma datemi un consiglio? È possibile che il non amare una persona con cui si è fidanzato crea tutto questo? Oppure è solo ansia che si rifletta in questo campo xke sono più vulnerabile? Cosa potrebbe essere possibile? C e io desidero la mia lei di impegnarmi e ecc. Quando sto sereno passiamo bei momenti insieme ma non ne posso più c e io credo che la fine di una storia porta a noia a nervosismo nella coppia e altre piccole cose ma non credo porti a tutto questo? Io non voglio evadere da questa relazione ci voglio stare, può essere che poi un giorno non mi trovo più bene o ecc. Ma sembra che non decido io. Scusate per il mio sfogo grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
non ci dice quali siano gli obiettivi che avete raggiunto con la psicoterapia. Sarebbe più facile risponderle con questa informazione perchè mi sembra lecito il dubbio che qualche obiettivo importante, anche al di là delle ossessioni, sia stato tralasciato.

Ad ogni modo esistono gli approcci delle Terapie Brevi non psicodinamiche che solitamente ottengono buoni risultati nei casi di dubbi simili ai suoi.
Può trovare molti articoli su internet. Ne ha mai sentito parlare?
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Forse la terapia che ha svolto non e' stata in grado di discriminare la causa delle sue ossessioni.
Dovrebbe orientarsi su una terapia del profondo che le permetta di comprendere meglio quale dissidio inconscio dia origine alle sue ossessioni e ai Suoi dubbi.
Quando li avra' elaborati e risolti le ossessioni svaniranno.
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Dottore grazie per le risposte, la mia psicologa ritiene che sono immaturo cioè una sorta di sindrome di peter pan, paura di crescere non volere crescere. Di chi devo dire ci sono stati benefici io sono cresciuto molto e adesso sento un gran bagaglio di esperienze con me, non soffro poi di ipocondria, L unico disturbo di cui mi dà disagio non sono neanche le ossessioni perché le ossessione al di fuori della relazione io le facevo smettere in pochi minuti xke le sapevo riconoscere le vedevo bizzarre ma le ossessioni nella relazione mi confondono le ldeee e non solo distruggono il mio rapporto xke per stare bene mi allontano da lei e soffro da solo. Io non so cosa abbia potrei avere paura di amare, sono diventato un narcisista oppure bho, ma i sintomi in campo sentimentale sono iniziati dopo aver avuto una brutta delusione d amore da quella precisa storia andata male io non mi sono mai più lasciato andare. Avevo giurato a me stesso di non innamorarmi più e a quanto pare ho creato delle barriere che appena la relazione si fa seria provo ansia e provo a scappare ed è capitato questo con la donna attuale infatti dopo pochi giorni lei mi disse mi sono innamorata e da lì sono apparse le ossessioni ecc, ho provato a controbattere L ansia e sono andato avanti e ci sto ancora dopo un anno con questa donna, ma consumo troppe energie a combattere e non riesco a vivermi questa storia in serenità, provo emozioni a momenti magari qualche settimana mi sento preso al massimo e L altra no oppure mesi o giorni, dipende dal mio stato emotivo, ho provato a scappare ma dopo poche settimane sono ritornato sui miei passi, ecco io non so cosa fare ma anche aspettare per decidere meglio mi tranquillizza, credo sia evidente che non sono semplici sintomi di un amore andato male, credo io abbia una radice che mi fa bloccare il processo sentimentale ma non riesco a trovare il filo logico in tutto questo, faccio mille domande con mille risposte cercando nel passato nelle storie paragonando ecc. E forse è questo il mio sbaglio peggiore. Basta non dare importanza in ossessione per farla smettere, ma se fosse bizzarra ma finché si focalizza sulla mia relazione io ci credo. Lo stress può provocare le ossessioni nella relazione? Nei periodi rilassati è possibile che io senta più emozioni positive? Grazie
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
No,
Lo stress non provoca ossessioni. Deve lavorare sui suoi contenuti inconsci per risolvere i suoi disturbi.
Non esistono scociatoie,
Auguri!
[#5]
dopo
Utente
Quindi dottoressa mi consiglia di iniziare dinuovo tutto da capo la psicoterapia? Il fatto che non riesco ad amare e innamorarmi perdutamente potrebbe appartenere al mio passato? Il problema è che io mi innamoro anche, ma appena la relazione diventa seria mi si scatenano tutto questi sintomi e purtroppo questo dubbi nn fanno che allontanarmi dalla relazione e soffrire sia io che lei, xke mi fa credere che io non la amo oltre a non accettare questo mi fa tanto male a me e lei.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Con questa condizione della sfera affettiva la sola *misura* utile e' iniziare una seria terapia del profondo.
Auguri!
[#7]
dopo
Utente
Può rispondere solo a queste domande per cortesia, il distress può causare questo? Cioè sta specie di crisi? Possono essere semplici sintomi di una relazione che non va o c e ansia dentro? Ho sofferto di ossessione in passato potrebbe essere questo? Potrebbe far parte della sindrome di peter pan?o ecc? Una brutta storia in passato potrebbe bloccarmi e causarmi questo ora? A prescindere se io la amassi o meno xke non riesco a vivermi questa storia in modo sereno? Grazie
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
L'ansia e' un sintomo.
Lei mi descrive solo sintomi che non servono a molto.
E per stare meglio Lei deve comprendere la causa.
I miei auguri.