Lesioni osteolitiche ali iliache in pregr k prostata

Pregiatissimi medici, chiedo un parere orientativo per mio padre.
Ricoverato in agosto 2016 per leucemia mieloide cronica di riscontro casuale e con buona risposta alla terapia.
In anamnesi k prostata 2012 (gleason post operatorio 4+3), non eseguita RT, psa sempre indosabile fino ad aprile 2016.
Componente monoclonale IgG kappa con bence jones negativa.
Ad una tac TB con mdc risulta un quadro sostanzialmente negativo, tranne "diffusa alterazione della densità ossea nel cui contesto si osservano in entrambi le ali iliache alcune lesioni osteolitiche prive di orletto sclerotico (la maggiore a dx di circa 1,8 cm)".Il radiologo che ha refertato la tac non ha posto indicazione a biopsia o rx o scintigrafia che sono state tuttavia avviate.

Siamo in attesa refertazione rx scheletro in toto già eseguita e a breve scintigrafia ossea.
Nel corso del ricovero di agosto 2016 psa 0,03.

Vi chiedo se le lesioni osteolitiche sono patognomoniche di lesioni secondarie a partenza dal k prostatico o di atra sede (colon?), se quel "prive di orletto sclerotico" depone per secondarismi o per osteoporosi/artrosi. Vi chiedo ovviamente un orientamento, conscia del fatto che non potete sostituirvi ai curanti o al giudizio complessivo e/o alle immagini.
Vi ringrazio sentitamente per il Vostro contributo
cordiali saluti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La sola descrizione di un referto, oltretutto in cui nemmeno il diagnosta si è' sbilanciato, risulta alquanto insufficiente per definire se un'area osteolitica è' una sede di secondarismo(metastasi) o meno.
Mancano inoltre tutti gli elementi (indizi) clinici : abbiamo un PSA in rialzo ? Il tumore della prostata è' stato trattato? In che stadio era alla diagnosi?

In base a questi fattori l'esito della scintigrafia, quando eseguita, potrà essere più opportunamente interpretato.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)