Holter ecg

Salve dottori
Sono un ragazzo iperteso con cardiopatia ipertensiva. Sono in cura da un bravo cardiologo che mi ha dato questa terapia:
Ore 8
Congescor 5 mg
Triatec 10 mg
Luvion 25 mg
Ore 13
Prefolic 15 mg
Ore 20
Congescor 5 mg
Norvasc 10 mg
All'ultimo ecg: tachiaritmia atriale multifocale alla frequenza di 130-90 bpm. Ipertrofia-sovraccarico ventricolo e atrio sx.
Pressione arteriosa: 145/90
Holter ecg: Sono stati registrati 134078 battiti. Ritmo parasinusale. Frequenti run di tachicardia atriale. Frequetissime variazione del segnapassi (wandering pacemaker). Onda p anomala, nel passaggio da un ritmo all'altro variazioni marcate e preoccupanti della ripolarizzazione ventricolare.
Frequenti bev: 4567.
Frequenti bevs: 3321.
Extrasistoli ventricolari di morfologia complessa non ripetitiva. Massimo tre battiti consecutivi
Purtroppo non ho potuto parlare con il cardiologo che è in ferie. Il referto non mi preoccupa più di tanto. Desideravo un parere autorevole a riguardo.
Saluto e ringrazio calorosamente in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi
se io fossi il suo cardiologo mi preoccuperei di controllare meglio i suoi valori pressori e di verificare l'efficacia della terapia con un Holter pressorio delle 24 h (meglio se eseguito durante la stagione invernale). L'aritmia che viene riportata è probabilmente una conseguenza di una ipertensione con valori non perfettamente controllati. A tal proposito le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
errata corrige
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore
Mi scusi su cosa si corregge?
Cordialmente
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nulla. E' un errore telematico. Me ne scuso