Tachicardia

Salve buonasera volevo sapere se sono a rischio di infarto o arresto cardiaco dato che conduco da un bel pò una vita con poche ore di sonno(5/6ore) e fumo venti sigarette al giorno.... stasera mentre ero sul divano mi sn sentito affannato e sentivo battere sotto la gola cioè sotto il pomo di Adamo era evidente anche a occhio nudo guardandomi nello specchio... la respirazione era diventata forzata e dopo un po' il braccio sinistro lo sentivo freddo... anche altre volte mi è capitato.... e a volte sento fastidio al petto sinistro... forse riguardo a stasera centra anche il fatto che sono stato tante ore seduto al cellulare navigando su internet?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo che è a rischio di infarto e di arresto cardiaco.
Lei fuma 20 sigarette al giorno che sono un totale di 7.200 sigarette all'anno, non so da quanto tempo, ed inala betamente un aerosol di nicotina, che è dannosissima per i vasi, specie le coronarie e quelli del collo e del cervello, più un miscuglio di sostanze cancerogene che la predispongono a tumori non solo polmonari e della vescica ma anche di vari organi ed apparati.
Completi il quadro con il danno provocato dal funo sul tessuto polmonare, sicchè i setti tra i suoi alveoli vengono distrutti e lei gradualmente svilupperà un enfisema polmonare e una BPCO.
Penso che possa bastare per farla riflettere: la vita dopo tutta è sua.
Dato che si preoccupa di dolori che per il momento non paiono di origine cardiogena, cominci a gettare vie le sigarette e poi senta un cardiologo o il suo curante sulla opportunità di una Ecocardiografia e di un test da sforzo massimale al Cicloergometro o al Tapis Roulant.
Saluti,
Dott. Caldarola.