Zoloft fobia sociale

Gentili Dottori buonasera. La mia patologia è una invalidante fobia sociale, con sintomi fisici molto forti, evidenti. Soffro anche, in forma più lieve rispetto alla fs, di ansia e depressione. Ho "controllato", e provo a controllare tuttora i miei disturbi, con lorazepam al bisogno, farmaco che uso continuativamente da circa dieci anni.
Premesso ciò, vengo alla domanda che volevo porvi, che è la seguente: Zoloft è un farmaco adatto alla cura delle malattie che ho descritto in precedenza, o ci sono altre molecole della stessa categoria più adatte? Potrebbe un ssri essere migliore del tavor, e magari anche sostituirlo gradualmente?
In attesa di un vostro consulto, vi ringrazio anticipatamente, Marco.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La sertralina, come altri SSRI, è indicata per la fobia sociale, sotto controllo di uno specialista in psichiatria. Un disturbo invalidante come quello che riferisce, che dura da 10 anni, andrebbe affrontato anche con una psicoterapia, preferibilmente di tipo cognitivo, che aumenterebbe le probabilità di successo. Il lorazepam assunto per lunghi periodi al di fuori di qualunque percorso o progetto terapeutico non è utile.

Franca Scapellato