Urotac con problemi ai reni

Salve,
Se è possibile vorrei sapere se a mia moglia è possibile fare una urotac con mezzo di contrasto. Gli è stato applicato un drenaggio esterno a un rene con un operazione d'urgenza al pronto soccorso. Aveva il rene dx dilatato e pieno di liquidi, la funzionalità dell'organo era quasi nulla.
Uscita dall'ospedale gli hanno prescritto una urotac da fare a distanza di 10 giorni dall'operazione.
Alla clinica dove abbiamo prenotato ci hanno detto che si può fare solo con mezzo di contrasto.
Ho letto da diversi siti che il mezzo di contrasto non si può fare in alcune circostanze tra cui chi ha problemi di reni.
Vorrei chiedervi, lo può fare o è cosi pericoloso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazioni al tipo di TAC da eseguire dipendono essenzialmente da che cosa si vuole cercare. Ad esempio, se si tratta di calcoli, l'esame in prima battutta può essere ancje senza mezzo di contrasto. Il contrasto è comunque sconsigliabile quando la funzione renale è ridotta, anche solo transitoriamente, con vari della creatinina uguali o superiori a 2 mg %.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi che abbia uno stent esterno non importa tanto ma quello che dovremmo vedere è il valore della creatina dalle analisi?
La ringrazio della disponibilità e della tempestività. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì. Se desidera avere qualche precisazione in più deve però essere più generoso nel fornirci delle notizie sul caso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, le auguro una buona giornata.