Corretta preparazioni esame urine

In seguito a visita urologica effettuata oggi (mercoledi) per forti dolori ad urinare l'urologo mi ha prescritto le seguenti analisi delle urine:
_tampone uretrale
_tampone uretrale chlamydie,candida,micoplasma e trichomonas
_urinocoltura
_urine esame completo
E' mia abitudine da due anni eseguire ogni tanto l'igiene del glande e del prepuzio con INFASIL GINECOLOGICO (c'e' scritto contiene clorexidina digluconato che ha proprieta' antibatteriche ed eosina) e in seguito a questi dolori compreso oggi sono quattro giorni che ne faccio uso per due volte al giorno.
Dopo quattro giorni che uso questo detergente intimo posso fare subito gli esami scritti sopra o potrebbe esserci un falso?
Devo aspettare un tot di giorni?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Esegua pure gli esami, il detergente esterno non ha nulla a che vedere con la via urinaria interna, se non negli ultimissimi millimetri. Piuttosto non è che ne vediamo proprio la necessità, i detergenti medicati od aggressivi se utilizzati a sproposito o senza controllo medico possono spesso causare sensibilizzazioni. Già il fatto che un maschio utilizzi un prodotto "ginecologico" lascia un po' perplessi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta immediata e chiara...
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo dottore ma avrei bisogno di un ulteriore consulto,domani mattina devo fare l'ultima analisi delle urine e cioe' il tampone uretrale. Da oggi ho una reazione allergica agli occhi forse per via di qualche pianta e vorrei prendere una compressa di antistaminico AERIUS.
Questo farmaco puo' interferire con l'esame?
La ringrazio
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo.