Battiti irregolari

Buongiorno,

mi capita questo: nei momenti in cui sono tranquillo sdraiato o seduto alla scrivania mi capita di avere delle estrasistoli. Ormai è diventata una cosa normale, anche se fastidiosa so che non danno nessun problema. Noto comunque che capita spesso di avere delle extrasistoli nel pomeriggio dopo pranzo, e noto che espellendo aria dallo stomaco la situazione migliora.

Circa 2 settimane fa in un momento tranquillo alla scrivania mi è capitato di sentire il classico nodo alla gola delle extrasistoli, ma invece che percepire il battito e di seguito l'extrasistole, ho percepito il battito e di seguito come se fossero 2 o 3 extrasistoli. Io dico extrasistoli perchè mi hanno dato la stessa sensazione di nodo alla gola, sentendo i battiti alla carotide non ho notato differenze dal battito normale ma sono 3 o 4 battiti molto accelerati, poi riprende normalmente il normale ritmo cardiaco per qualche battito per poi capitare ancora.

Questo mi è successo di nuovo oggi a distanza di 2 settimane, la differenza è stata nella permanenza che nel primo caso è durato circa mezz'ora, nel secondo al massimo 3 minuti.

Nell'ultimo anno ho fatto diversi ECG a causa anche di un'operazione ma non aveva rilevato niente e l'anno scorso avevo fatto un ecocardio in cui l'attività valvolare era nella norma e non presentava problemi.

Alla visita con il cardiologo al mese di febbraio l'ECG era nella norma. ma dato che avevo mostrato ansia, in quel caso, per le extrasistoli mi aveva consigliato un Holter che nelle prossime settimane andrò a fare, sperando in tempi di attesa abbastanza rapidi.

Ora volevo solo chiedere se quando mi capita devo subito parlare con un medico oppure posso stare tranquillo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
anche il cuore piu normale presenta exfrasistoli
non si stia a prekccupare.
se vuole tranquillizzarsi programmi hn holter de,le 24 lre

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Se posso ancora chiedere, quegli episodi che sembravano presentare più extrasistoli in fila possono essere preoccupanti?
Ovviamente in quei momenti sale anche lo spavento.

L'Holter è già in programma e vedrò di farlo al più presto.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No si tranquillizzi
Arrivederxi
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Buona giornata.