Esame urine a seguito di ematuria

Salve, a seguito di ematuria "post-corsa", visto che non è la prima volta che mi capita, il mio medico mi ha prescritto una Ecografia Addome Completa, esame delle urine: "Ricerca cellule neoplastiche nelle urine, tre campioni" , una volta avuti i risultati, una visita Urologica.

Il mio dubbio riguarda l'esame delle urine, deve essere la prima minzione del mattino? ( come un normale esame) Oppure deve essere eseguito diversamente?
Se si, come?
E poi i campioni devono essere di tre giorni consecutivi?
Perché ho letto qualcosa su internet e mi sono venuti alcuni dubbi.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
non necessariamente l'urina del primo mattino, in ogni caso tutte queste informazioni le verranno date dal laboratorio a cui si rivolgerà.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Stamane mi son recato all'ospedale e mi hanno detto che devo portare le prime urine del mattino, per tre giorni di fila.
Però il fatto che me lo abbia detto l'addetta al punto "Info" dell'ospedale, con il massimo rispetto, non mi ha rassicurato sul metodo.
Risultato: sono ancora più confuso......
Sarò costretto poi ad iniziare questi tre giorni da lunedì 19/09, visto che la settimana prossima sarò fuori dall'Italia.

Grazie
Saluti