Motilita'

Buongiorno Dottore
Io e il mio compagno stiamo provando ad avere da qualche mese un bimbo che non arriva( io ho avuto 2 gravidanze 12 anni fa)
Ha eseguito lo spermiogramma

Astinenza 4/ 5 giorni
Ph 7.9
Volume 2.2
Aspetto omogeneo /viscosita' legg aumentata/fluidificazione completa

Concentrazione spermatozoi 37.5 milioni/ml
82.5 milioni per eiaculato.

Motilita'progressiva rapida( a )e lenta (b) 40 %
Motilita' non progressiva (c) 18 %
Immobili 42 %

Morfologia
Normali 12 %
Anormali 88%

Non riusciamo a capire se dobbiamo preoccuparci.

Avrei bisogno di sapere se i rapporti devono essere ravvicinati... o deve passare piu' tempo.Questo mese a giorni alterni o ogni 2 giorni.
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame é potenzialmente fertile ma,senza una diagnosi andrologica,perde molto della sua attendibilità.E' ancora presto per dare un valore statistico ai numeri ed alle percentuali espresse in quanto é necessario che passi perlomeno 1 anno di rapporti,regolari ,e non programmati,per affermare che la coppia sia infertile,cioè che non riesca a procreare.Immagino che le gravidanze precedenti siano relative ad altro partner...Infine,presumo che il suo partner non sia un ragazzo,per cui un'accurata diagnosi andrologica diventa ineludibile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it