La masturbazione uno dei due testicoli

Salve sono un ragazzo di 36 e a breve dovro' fare una visita andrologica per sospetto varicocele perche' ho notato che dopo la masturbazione uno dei due testicoli e piu' bsso dell altro. Devo preoccuparmi? Non avendo frequenti rapporti sessuali purtroppo devo arrangiarmi da solo. Vorrei una risposta grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nella maggior parte dei maschi,l'emiscroto sinistro é maggiormente disceso rispetto al controlaterale,spesso legato alla presenza di un varicocele sinistro.Non é il caso di allarmarsi ma la necessità di eseguire una visita specialistica con un ecocolordoppler scrotale ed uno spermiogramma,é ineludibile.Il quadro clinico non é influenzato,né impedisce,una normale attività sessuale,solitaria o duale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, nel frattempo il medico di base mi ha prescritto un antinfiammatorio perche' avverto un leggero fastidio al testicolo sx.

Distinti saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore ho fatto la visita andrologica e mi e stato riscontrato un varicocele bilaterale confrrmatoanche dall'ecodoppler scrotale. Secondo lei mi devo operare?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele si opera quando lo spermiogramma é deficitario, quando non si riesce ad instaurare una gravidanza da 1 anno, quando é presente dolenzia,quando lo specialista lo ritenga opportuno...Infine,alla sua età,certamente non giovanile,bisogna essere cauti.Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore per la risposta esaustiva.

Distinti saluti