Problema di extrasistole

BUONASERA, MI CHIAMO ANTONIO ,SONO UN RAGAZZO DI 31 ANNI, PURTROPPO DA UN PAIO DI ANNI SOFFRO DI EXTRASISTOLE DA CIRCA 7 ANNI, (PRECISO DI RITENERMI UNA PERSONA EMOTIVA E SPESSO ANSIOSA), HO SMESSO TOTALMENTE DI FUMARE DA POCHISSIMO E STO CERCANDO DI FARE UNA VITA PIU TRANQUILLA.
OGNI TANTO PERCEPISCO UNA SORTA DI SOBBALZO DAL PETTO, INDOLORE, MA FASTIDIOSO, CHE AUTOMATICAMENTE MI FA SUDARE MANI E VISO DALLO SPAVENTO, QUESTO CAPITA UNA VOLTA OGNI TANTO, TIPO 2-3 VOLTE ALLA SETTIMANA.
L'ANNO SCORSO HO FATTO ECG E ECODOPPLER, ED è RISULTATO TUTTO NELLA NORMALITA', MAI AVUTO PROBLEMI CARDIOCIRCOLATORI.
MI HA CHIESTO SE VOLEVO DI FARE UN HOLTER 24H, NEL CASO PER APPROFONDIRE CHE ORIGINE HANNO QUESTE EXTRASISTOLE, MA NON L'HO FATTO, PERCHE' GIA SONO ANSIOSO, SE POI MI DEVO PORTARE APPRESSO UN APPARECCHIO DEL GENERE, POTREBBE INFLUENZARE LA MIA ANGOSCIA ..... LA MIA DOMANDA è , LE EXTRASISTOLE, SONO TUTTE PERCEPIBILI COME CAPITA A ME, OPPURE ANCHE SILENZIOSE? PERCHè MI è CAPITATO DI SENTIRE PERSONE CHE NE HANNO MIGLIAIA AL GIORNO..... ACCETTO ANCHE DEI CONSIGLI PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ;) GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
io sinceramente non vedo il problema
anche il cuore piu sano puo avere 1000 exttasistoli al giorno, anche di piu, senza dover icorrere ad alcuna terapia.
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le volevo chiedere però se le extrasistole sono percepibili come le sento io, diciamo se esistono anche silenziose....ripeto questa sensazione la sento 2-3 volte alla settimana, la mia era solo curiosità ;)

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi ma se fossero come dice lei sikenziose, come farebbe a sentirle?

lei ha bisogno di un suoporto psicologico
arrivederci

cecchini