Pollacchiuria notturna

Mia madre di 86 anni urina tantissime volte durante la notte pur in assenza di cistite (minimo ogni ora!) . Gli esami vanno bene e il dottore le ha prescritto il vesiker, ma lei dice che non le fa troppo effetto e dopo pochi giorni interrompe perché si sente troppo gonfia.
Di giorno urina regolarmente, è in sovrappeso (70 kg su 150 cm),per l'ipertensione la sera prende solo plendil 5.
Grazie anticipatamente, purtroppo non dormendo bene di giorno è uno straccio!
Grazie ancora!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Nei soggetti molto anziani la vescica può diventare poco elastica e quindi comunicare lo stimolo a basso riempimento, anche in assenza di altri problemi infettivi , funzionali o neurologici. Questi devono peraltro essere esclusi con molta atenzione e questo è compito dello specialsita in urologia. Per il resto, l'efficacia de farmaci che si pongono lo scopo di ridurre la contrazione vescicale è sempre abbastanza variabile ed imprevedibile. Vi sono anche altre sostanze da provare. Il vostro urologo di riferimento saprà cosa consigliarvi. La soluzione drastica, ma talora inevitabile è l'inserimento di un catatere vescicale a permanenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie dottore, chiarissimo e gentilissimo.
Cordiali saluti.