Aumento di 30 kg durante cura antipsicotici (episodio psicotico)

Salve,
Sono una ventunenne in cura da ottobre 2015 a seguito di un episodio di psicosi acuta, il primo mese e mezzo con risperdal che mi stava causando occlusione intestinale, quindi sostituito con invega 6mg fino ad oggi. Oltre a mancanza di libido, irregolarità mestruali, piccoli spasmi muscolari e stitichezza rimediabile con magnesio e pastiglie alle erbe, in 11 mesi ho accumulato 30 kg nonostante dieta sana costante e attività fisica giornaliera. La psichiatra curante mi ha informata che per almeno i primi due anni è bene seguire la terapia di mantenimento poiché il rischio ricadute è elevato, in futuro proveremo a diminuire e a sospendere il farmaco. Non riesco a tornare in normopeso e continuo ad aumentare ma ella non vole cambiare farmaco perché "non esiste farmaco perfetto". È possibile che prima o poi smetta di ingrassare e perseverando con sport e alimentazione corretta incominci a dimagrire? Gli esami del sangue fino ad oggi sono andati bene eccetto per la prolattina elevata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel suo caso vanno valutate le condizioni relative alla sindrome metabolica e messe in atto le procedure cliniche per poter trattare e contrastare questo tipo di patologia se presente.

E' possibile che in evidenza di detta sindrome con il giusto trattamento può perdere peso con dieta ed attività fisica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio!