Problemi digestivi e nella defecazione

salve, sono un ragazzo di 23 anni e volevo un parere esterno riguardo a quello che mi stá capitando da un paio di mesi.. mi hanno riscontrato la "dispepsia" però il mio problema ora è più legato alla defecazione... cioè mi spiego meglio, spesso mi capita di defecare inizialmente normale (però con tracce di muco), dopo la prima scarica inizia a diventare quasi di consistenza spumosa (quasi dissenteria).. e con contrazioni indestinali.. ho effettuato anke la rettoscopia con esito negativo.. ora stiamo approfondendo su intolleranze e tracce di sangue nelle feci.. comunque essendo un tipo molto ansioso... volevo sapere se devo iniziare a preoccuparmi seriamente e fare visite particolari; un ultima cosa io ho perso 10 kg in questi 2 mesi in modo molto rapido.. non vorrei centrasse anche questo... grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore è evidente che è presente un malassorbimento intestinale se ha diarrea con perdita di muco e calo ponderale. Per questo motivo è fondamentale capire se c'è un motivo intestinale. In questo contesto anche se la rettoscopia è negativa, sarebbe utile fare un dosaggio della calprotectina fecale ed eseguire una colonscopia con visualizzazione dell'ultima ansa ileale con biopsie, per escludere malattie infiammatorie dell'intestino. dopo di che si dovranno studiare eventualmente le intolleranze alimentari, come l'intolleranza al glutine, morbo celiaco ecc. ma io comincerei da quello che le ho detto. cari saluti
Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, inoltre volevo informarla che oggi mi sono arrivati i risultati delle analisi delle feci (sangue occulto), urine e risultano negative.. quindi come mi ha appena detto lei approfondirò su infiammazioni dell apparato indestinale.
cordiali saluti e grazie ancora..
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
molto bene. cari saluti