Uomo ginoide

Salve, sono un ragazzo di 23 anni normo peso e volevo chiedere riguardo ad un problema che mi affligge da parecchio tempo. A differenza dei ragazzi della mia età ho la barba non mi cresce ancora sulle guance ma ho solamente una sorta di Pizzetto ed ho pochi peli sopra il petto, fisicamente ho una conformazione poco maschile il grasso si localizza principalmente sui fianchi e sui glutei dove ho anche della leggera ritenzione idrica e se pur non si può definire ginecomastica ho un petto non molto virile. Seppure queste tipologie di problemi possono essere collegati al fatto che bevo poca acqua e conduco una vita abbastanza sedentaria iniziò a sospettare che sia una questione ormonale e dunque vorrei sapere come comportarmi. A titolo informativo 2 anni fa a causa di un varicocele ho eseguito uno spermiogramma il cui risultato era nella norma
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Buonasera sarebbe utile sapere se in famiglia ci sono casi analoghi! utile anche la misura in cm addome-vita-fianchi!
Sarebbe opportuno avere una valutazione di base degli ormoni maschili e dell'asse ipofisi surrenale testicolare!
Potrebbe trattarsi comunque di una condizione normale su base genetico familiare.
cordiali saluti

Dr. Santo GENTILE