Stanchezza, nausea e mal di testa...

Salve dottori, sono un giovane ragazzo di 19 anni, da un settimana circa avverto un forte senso di stanchezza che inizia già dal mattino... continuando la giornata comincio ad avvertire mal di testa, capogiri, dolori al collo e nausea. Tutto questo mi provoca un malessere generale e mi toglie la voglia di fare qualsiasi cosa! Ho eseguito anche un ECG e un ecocardiogramma che si sono rivelati ottimi. Le analisi di routine sono uscite tutte positive tranne che per la glicemia che ha un valore di 69. Tutto questo sta portando in me un gran senso di preoccupazione in quanto sono un soggetto molto ansioso e soffro di attacchi di panico. Sono già in cura infatti per questi disturbi. Quello che voglio chiedervi è se questi fastidi sono da attribuire al basso valore della glicemia, all cervicale (purtroppo soffro anche di questo), oppure al cambio di stagione che per quanto ne sappia influisce molto sulle persone ansiose.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ovviamente questo consulto ha limiti intrinseci perchè non la posso visitare.
Nè lei cita quali esami sono risultati nella norma.
Intanto vada dal suo medico curante e si faccia misurare la P.A., che è un atto semplicissimo ma se Lei è ipoteso è ovvio che si sentirà astenico.
In quanto ai suoi disturbi ansiosi, i periodi di transizione influenzano molto spesso negativamente i soggetti che soffrono di disturbi dell'umore.
Cerchi di non somatizzare troppo: è un periodo che passerà.
Mi faccia sapere, se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie tante per la risposta Dottore. Per la fretta non ho scritto tutto... comunque gli esami che sono stati riscontrati nella norma sono i normali esami del sangue di routine.
La pressione arteriosa la monitoro ogni mattina e ha una media di 125/75.
La cosa che mi preoccupa tanto ora è il valore della glicemia che è a 69, e mi è stato detto dal laboratorio in cui ho fatto le analisi che è abbastanza basso. Lei cosa pensa in merito? Può darsi che anche questo influisca?
Vi dico anche che lo scorso anno ho fatto ben due volte anche gli esami della tiroide che però sono usciti nella norma. Secondo voi sarebbe opportuno rifarli?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se il suo medico non ha nulla in contrario può eseguire la funzionalità tiroidea (TSH - FT4).
Il laboratorio deve preoccuparsi di eseguire bene gli esami e non di fare diagnosi strampalate: 70 di glicemia in un giovane sano a digiuno e al mattino è un valore perfettamente normale.
Se eseguirà il prelievo per gli ormoni tiroidei, faccia includere anche l'Emoglobina Glicosilata che le darà la media dei suoi valori glicemici nei due mesi precedenti al prelievo.
Io mi sarei preoccupato se mi avessero trovato a digiuno 110 di glicemia. Lo dica al laboratorista.
Saluti,
Dott. Caldarola
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei dice che posso stare tranquillo (sempre nei limiti di un consulto online)? Posso escludere sulla base dei controlli fatti fin ora di avere qualche "grave malattia"?

Comunque sono andato in farmacia stamattina e la glicemia (circa 1 ora dopo la colazione) era salita a 90.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Con i limiti, e non sono pochi, del consulto a distanza, lei è un giovane sano e come tutti giovani sani "brucia" bene gli zuccheri.
Deve fare il discorso inverso: la glicemia dopo un'ora dalla colazione era scesa a 90, il che significa che non ha mangiato moltissimo a colazione e che l'affermazione del laboratorista lascia il tempo che trova.
Si tranquillizzi e passi una buona domenica e.... a 21 anni si diverta, se può, perchè quando ne avrà 50 le assicuro che li rimpiangerà e si morderà le mani per averli sprecati pensando a malattie che non c'erano.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, a distanza di qualche giorno le scrivo per farle sapere che almeno i sintomi della stanchezza sembrano essersi attenuati... stò mangiando un po in più anche per far alzare un po' il livello della glicemia e questo sembra stia funzionando. L'unica cosa che volevo chiederle riguarda soltanto i giramenti di testa che purtroppo stanno continuando, insieme alla nausea e al dolore al collo. Vorrei appunto un chiarimento, io qualche mese fa ho eseguito un RX del tratto cervicale, dalla quale sia il tecnico che il mio medico curante hanno evidenziato una leggera contrattura. Per questo ho fatto circa 10 sedute di massaggi che per qualche giorno mi hanno fatto stare meglio. Ora vorrei chiedervi, è possibile che questa cosa mi porta sbandamenti e nausea?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Una contrattura dei muscoli del collo può dare sicuramente una sensazione di instabilità, a causa della presenza di propiocettori in quella zona che se vengono stirati inviano informazioni errate all'apparato che controlla l'equilibrio.
La sensazione di istabilità e l'ansia possono evocare una lieve nausea.
Questo lo dico con i limiti del consulto telematico.
Se la situazione dovesse aggravarsi si rivolga al suo curante per una visita.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva dottore. In che senso potrebbero aggravarsi la situazione?
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se le compaiono sintomi nuovi.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.