Finalmente sono riuscita a convincere il mio medico a farmi fare una visita più approfondita e

Buongiorno,
Poco più di un anno fa andai dal medico perché avevo spesso l'affanno e mal di gola ricorrente e che la mattina avevo sempre qualcosa in gola (da anni questo!) e lui mi disse che si trattava di reflusso gastroesofageo.
Da quel giorno ho iniziato e finito mille cure diverse che non mi hanno dato alcun sollievo.
Sono stata vista da un gastroenterologo, secondo il quale non necessito di alcuna cura o ulteriore visita, ma solo di mangiare bene.
Finalmente sono riuscita a convincere il mio medico a farmi fare una visita più approfondita e martedì farò una radiografia con mezzo di contrasto.
I miei sintomi sono: sensazione di stomaco vuoto dopo i pasti, nausea, bruciore continuo quasi alla bocca dello stomaco, stitichezza per lo più, gonfiore addominale. Più raramente anche bruciore alla gola, forte bruciore alla schiena e tachicardia.
Sono molto preoccupata (e forse non aiuta), ho il timore che non potrò mai guarire.
Potrebbe essere incurabile? Una cosa cronica?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina la diagnosi corretta le è stata fatta all'inizio, ovvero reflusso gastroesfageo che le comporta il bruciore dietro lo sterno e alla bocca dello stomaco, tachicardia. la diagnosi si fa con una gastroscopia (per il reflusso) e con la laringoscopia (l'otorino) per vedere se il reflusso arriva fino alla gola. se la diagnosi viene confermata deve prendere farmaci anti secretori acidi (omeprazolo e derivati), farmaci per favorire lo scarico dello stomaco (procinetici) e stare attenta alla dieta anche se non rigidamente. il reflusso è una condizione cronica e quindi richiede una cura cronica o in alcuni casi un intervento chirurgico (da valutare con esami specifici). cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Intanto grazie per avermi risposto.
Oggi ho fatto la radiografia del tubo digerente con mezzo di contrasto ed è risultata una gastrite. Non mi è stato detto altro, se non di stare tranquilla che non è niente e che non mi serve anche la gastroscopia.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95