Risonanza magnetica encefalo

Salve dottori, volevo chiedervi una domanda, nella risonanza magnetica vengono visualizzati anche i neuroni o se ce un danno? Perche io ho preso degli psicofarmaci e ho il timore soprattutto che mi abbiano causato dei danni ai neuroni oppure degli squilibri dei neurotrasmettitori, se la risonanza risulta negativa devo stare tranquillo? Ho sto timore.
5 punti al migliore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica non visualizza i singoli neuroni ma le strutture del cervello la maggioranza delle quali è formata da neuroni.
Un danno a queste strutture, se di entità macroscopicha, viene rilevato.
Ovviamente non vengono riscontrate alterazioni dei singoli neurotrasmettitori a meno che queste alterino strutture encefaliche ben definite.
Se la RM avesse esito negativo può stare tranquillo per problematiche importanti, ovviamente alterazioni a livello microscopico non sono visibili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ah ok e secondo lei alla fine della terapia con psicofarmaci tornano normali o puo esserci uno squilibrio permanente?
[#3]
dopo
Utente
Quindi se c'era un danno ai neuroni si sarebbe visto o no? E poi ho il timore che gli psicofarmaci abbiano modificato questi neurotrasmettitori ecc..
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto, alterazioni macroscopiche di strutture cerebrali vengono rilevate dalla RM, quelle microscopiche, funzionali, no, per queste ci sono altri esami sofisticati che solo il neurologo che La segue può prescrivere, sempre che siano necessari.
Eventuali alterazioni possono essere reversibili.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ah ok e che sintomi bisogna avere per poter effettuare questi esami sofisticati? In linea di massima. Grazie scusi il disturbo
[#6]
dopo
Utente
Dottore puo rispondermi per favore? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si tratta di sintomi precisi, deve essere lo specialista che La segue a valutare globalmente il problema dopo un'attenta analisi del paziente e cercando anche di differenziare problematiche psichiche da quelle fisiche.
Ovviamente capisce bene che non è possible farlo on line, al buio, dove chi sta da questa parte non sa nulla del paziente.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Si dottore, soffro di disturbo ossessivo compulsivo, e credo che sia una ricaduta, grazie arrivederci buona notte. Molto gentile
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona domenica!