Come diagnosticare il tremore essenziale?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da quando son bambino "soffro" di tremore alle mani. Ricordo spiacevoli eventi a scuola, come ad esempio l'utilizzo di un semplice flauto era impossibile, perché le dita tremavano, le risate della classe mi misero in imbarazzo e a disagio, che rinunciai ad utilizzare il flauto da quel giorno, ( ciò accadeva anche se provavo a suonarlo da solo a casa). In stati d'ansia, stress e/o agitazione aumenta ulteriormente, che mi è impossibile fare qualsiasi cosa con le mani, ma sinceramente ho sempre pensato che fosse normale, quando invece notai che altra gente in stati d'ansia ecc non manifestava questi tremori. Durante uno sforzo, quando faccio sport, quando fumo, quando tengo tra le dita una penna le mani tremano, posso sopportarlo in situazioni socievoli, dove viene notato il mio tremore, non mi causa nessun problema, dico che è una mia particolarità e non me la prendo, anche se ridono e non capiscono il disagio. Ma ciò che non posso sopportare, è che non posso fare lavori di precisione e quasi nessun lavoro manuale (cameriere, barman, etc..) il mio tremore viene visto male, tento di controllarlo, ma vengo visto come un impacciato.
Sia mio padre che mia sorella hanno questi tremori in stesse situazioni, perciò presumo sia qualcosa di genetico e vorrei conoscere di che cosa si tratta e come controllarlo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,
il tremere essenziale o idiopatico è un trefore a piccole scosse ad elevata che inteeressa prevalentemente le mani ed alle volte si manifesta con fini movimenti del capo sil collo.
Roconosce una predisposizione familiare come sembrerebbe essere il suo caso.
Naturalmente aumenta in condizione di ansia/stress ma anche di fame e/o di ipoglicemia.
La diagnosi è prevalentemen clinica.
Il disturbo risponde alla assunzione di farmaci beta-bloccanti che il neurologo le prescriverà, dopo una valutazione cardiologica poichè l'effetto collaterale più frequente è la ipotensione arteriosa e la bradicardia, ove lo ritenga indicato.

Pertanto: una visita neurologica preliminare a conferma della diagnosi.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com