Nervosismo

Gentili medici,
E' da alcuni mesi che mi sento molto nervosa. Mi sento come se dovessi "esplodere" da un momento all'altro. Ovviamente devo fare uno sforzo costante per reprimere questo stato emotivo per evitare ripercussioni sui rapporti sociali.
Nella fase di passaggio dallo stato di veglia a quello di sonno a volte avverto come delle "scosse", oppure salta un arto rendendo difficoltoso l'addormentamento. Mentre durante la notte capita spesso di svegliarmi di soprassalto spaventata con palpitazioni e conseguente difficolta' di riaddormentarmi.
Specifico che non sono depressa ne' ansiosa.
Chiedo se sia possibile correggere questo stato con integratori naturali (assumo tisane rilassanti con pochi risultati) considerando che non intendo assumere psicofarmaci, e se sia necessaria una visita specialistica.
Ringrazio anticipstamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Integratori naturali è una parola magica priva di senso medico. Anche perché non si capisce su quale base senza aver fatto una diagnosi uno debba stabilire che farmaci gli possono servire.

Il tutto ovviamente è un mettere le mani avanti su un'altra parola magica, stavolta in negativo, ovvero psicofarmaci.

Quindi se uno avesse un disturbo che riguarda le funzioni psichiche le cure come si dovrebbero chiamare ?

Mi pare un pessimo punto di partenza per affrontare un problema di salute quello di dire "io non prendo cure".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Capisco. La ringrazio