Getto e spermiogramma

Buonasera dottori,
ad aprile 2016 il mio ragazzo si è sottoposto allo spermiogramma come esame di routine per una fimosi e conseguente circoncisione (effettuata a maggio).
Volevo avere un vostro parere riguardo i valori dello spermiogramma in quanto il mio medico di base mi ha detto che i valori non sono proprio buoni!
Preciso che abbiamo fatto l'esame in un qualsiasi laboratorio di analisi e non in un centro specializzato.

QUANTITA' 2.5
COLORE bianco grigiastro
ASPETTO torbido
COAGULO presente (CHE VUOL DIRE?)
FLUIDIFICAZIONE completa in 30 minuti
VISCOSITA' normale
PH 8.5 (COSA COMPORTA?)
NUMERO NEMASPERMI 42.600.000
NEMASPERMI MOBILI DOPO 60' EMISSIONE 55-60%
NEMASPERMI MOBILI DOPO 3 ORE 45-50%

MOTILITA'
RAPIDI 51
DEBOLMENTE MOBILI 6
IMMOBILI 43

ANALISI MORFOLOGICA
FORME NORMALI 8
ATIPIE TESTA 84
ATIPIE COLLO TRATTO INTERMEDIO 5
ATIPIE CODA 3

INDICE DI FERTILITA' 8% SOGGETTO SUBFERTILE SOGG.INFERTILE <4%
SOGG. SUBFERTILE DA 4 A 14%
SOGGETTO FERTILE >14%

ESAME BIOCHIMICO

FRUTTOSIO 206 DA 150 A 450
ZINCO 13.4 DA 12 A 18
ACIDO CITRICO 460 DA 350 A 677

DISCRETO NUMERO DI LEUCOCITI
EMAZIE (6-7 P.C.)

Alla luce di questo dottore cosa ne pensa lei?
avremmo mai la possibilità di procreare?
sono parecchio preoccupata e spavenatata.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
Salve.
è il caso, prima di agitarsi, che venga eseguito un esame seminale in ambiente specialistico. Il laboratorio in questione utilizza linee guida che erano obsolete trenta anni fa, si figuri adesso.
Tenga presente che affermare che un singolo sia poco o molto fertile è una fesseria metodologica in quanto i figli si fanno in due e la fertilità si misura solo a bambini in braccio.
Faccia quindi ripetere l'esame in un centro specializzato e , se vengono fuori anomalie, ne discuta col suo ginecolo e con uno specialista in andrologia.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Cara lettrice,

io credo che se la conta degli spermatozoi , la valutazione della percentuale di forme mobili e degli spermatozoi franacamente irregolari, al di là della derenza o meno a parametri e linee guida, è stata fatta "bene" dovrebbe trattarsi di un liquido seminale con accettabili capacità fecondanti. E' chiaro che i fignli si fanno in due, quaindi sapere che la donna stia sostanzialmente bene, la sua età, che il numero di rapporti sia abbastnza frequente..sono tutti elementi non trascurabili
come lei sarà sicuramente andata dal ginecologo , così è giusto che il suo uomo vada a consultare un andrologo che potrebbe magari consigliare un centro specializzato per una migliore definizione del liquido seminale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org