Sovrappeso

Salve , sono una ragazza di 20 anni e peso 68 kg per 1.67cm. Premetto che non ho nessuna patologia e i valori delle analisi ( tiroide , colesterolo etc ) sono tutti nella norma .
Mi vedo molto ingrassata rispetto a qualche anno fa . Assumo da 2 anni la pillola ma ho deciso di interromperla ( ho notato un aumento dell'appetito e di cellulite ) .Ho deciso di mettermi a dieta e fare sport . Ho letto su internet di una pillola per dimagrire chiamata Alli e volevo sapere se nel mio caso potevo assumerla e se non potevo cosa potevo prendere al suo posto per avere un aiuto nel dimagrire . Grazie mille aspetto vostre notizie
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno signorina, ovviamente come per tutte le prescrizioni di farmaci è necessaria una visita medica quindi come ben capirà noi se pur specialisti non possiamo consigliare o meno un prodotto senza prima visitare un soggetto.
Al di la di ciò le premetto che la pillola in questione ha una molecola dentro che si chiama "orlistat" che fondamentalmente ha il compito di legare i grassi che si ingeriscono con la dieta per far si che poi non vengano assorbiti a livello intestinale, questo a volte con spiacevoli effetti collaterali quali gonfiore, dolori e crampi addominali e a volte anche diarrea e perdita fecale di colore arancione (ovviamente ogni soggetto risponde e tollera la sostanza in maniera diversa) ; oltre ciò in genere questi presidi medici si utilizzano al di fuori di un regime alimentare dietetico corretto, e in soggetti che hanno appunto la tendenza a mangiare molti cibi grassi.
Se lei fa attività fisica regolarmente e segue una dieta corretta calcolata sul suo fabbisogno non vedo perchè non dovrebbe dimagrire in modo naturale senza ricorrere a sostanze chimiche.

Spero di essere stata chiara nei concetti che le ho esposto. Si rivolga ad uno specialista che possa darle le giuste calorie per scendere di peso, eviti il fai da te, che spesso porta a spiacevoli effetti yo-yo.

Buonagiornata

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, innanzitutto grazie per avermi risposto e dedicato la sua attenzione, ma io cerco un qualche medicinale per dimagrire o per aiutarmi a farlo , perché non sono costante nella dieta e mi demoralizzo facilmente se non vedo risultati. Lei non può proprio consigliamo niente nemmeno degli integratori ? Grazie
[#3]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Gentile utente, come le dicevo non è possibile fare una prescrizione sia di farmaci che di integratori senza prima fare un'attenta visita da parte di un professionista del campo.
Vi sono tanti prodotti dal semplice chitosano per dare maggiorsenso di sazietà, al triptofano per calmare la fame nervosa, all'orlistat vero e proprio farmaco per impedire l'assorbimento dei grassi. Quindi la esorto a contattare per una visita un buon nutrizionista o dietologo.
Tra l'altro ogni professionista adotta metodologie diverse nella pratica a volte anche di tipo psicologico e motivazionale per aiutare un paziente nel suo percorso di dimagrimento affiancandolo come meglio crede.

Distinti saluti