Cymbalta

Gentili dottori, vi scrivo perché colta da un dubbio ...da 5 anni mi sto curando con cymbalta prima da 60 poi scalato a 30 per depressione maggiore.Ho sospeso , sotto controllo del medico neuropsichiatra che mi segue ma da settembre dell'anno scorso ho dovuto riprendere causa ricaduta ...quindi 60 ora da dicembre sto scalando a 30 ....purtroppo però noto che ogni mese , soprattutto in prossimità e durante il ciclo ho degli attacchi fortissimi di ansia che mi portano a crisi di pianto e reali crisi isteriche che condizionano la mia vita sociale .Ho letto sul bugiardino che tra gli effetti collaterali ci possono essere crisi d'ansia e agitazione .....può essere un effetto del farmaco o è un peggioramento della malattia .Vi scrivo previo consulto con il mio medico di fiducia ma per avere una opinione in più ....grazie a chi vorrà rispondermi buona domenica
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Ha una terapia sottodosata, se la malattia è ancora attiva non è sufficiente a tenerla spenta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico mi avevab abbassatto il dosaggio perché mi sentivo meglio e anche secondo lui stavo meglio c'è da dire che il tutto è abbinato a degli ansiolitici che ciclicamente cambio perché non hanno più effetto....grazie per la sua cordiale risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il ragionamento di partenza non ha senso. Se uno sta meglio questo è il presupposto per tentare una riduzione o interruzione della cura, ma non è la prova che è il momento di ridurre. La prova si svolge dopo.
In caso di recidiva dei sintomi significa che la dose ridotta non regge.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma non ho capito dove ci sia lo sbaglio
[#5]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che a settembre l'aveva considerata una ricaduta leggera ma più che altro crisi di ansia quindi non capisco se sia stato affrettato nella diminuzione del farmaco nel trattamento stesso o cosa
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

In generale dopo pochi mese da una recente ricaduta non è il caso di ridurre la cura.
[#7]
dopo
Utente
Capito non ho scelto io di farlo ma il medico che mi segue
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Certo, è un commento, mica una critica.