Alla c.a. dott.cavallini-beretta

Buongiorno dottori,
vorrei riproporre un post di alcune settimane fa perché non ho avuto le risposte e i pareri che cercavo, se possibile gradirei un riscontro dai dott.Cavallini-Beretta:

Gentili medici,
Come potete vedere nei miei post precedenti io e il mio compagno da quattro anni siamo alla ricerca di una gravidanza, dopo tutti gli accertamenti del caso e due IUI fallite siamo passati all'icsi.
Primo transfer di due embrioni hanno portato ad una gravidanza che si è interrotta con aborto spontaneo alla 5 settimana, secondo transfer di blastocisti congelata non attecchita, terzo transfer da ovociti congelati hanno portato ad una gravidanza che al contrario della prima sembrava svilupparsi al meglio con vista del battito fetale ma purtroppo interrotta alla nona settimana con aborto spontaneo.
Con sconforto abbiamo analizzato la situazione con i ginecologi del centro che ci segue e sono stati prescritti ulteriori accertamenti:
I stereoscopia diagnostica,cariotipo e trombofilie per me risultati tutti ok al mio compagno l'androlo oltre a esami ormonali ha consigliato lhalosper vi riporto il risultato:
Liquido seminale 4ml
Astinenza 5 gg
N.spermatozoi /ml 6.300.00
N.totale spermatozoi eiaculato 25.200.000
Spermatozoi con mobilità progressiva 17%
Spermatozoi con mobilità progressiva 4.284.009
Eosin test 67%
Alone espanso 22 7%
Alone intermedio 100. 33%
Alone ridotto 166. 55%
Alone assente 12. 4. %
Degradati 0

Normali122
Frammentati 178
Non normali 178
Totale 300
Alla luce di questi risultati l'andrologo ritiene che la causa degli aborti sta nel l'elevata frammentazione e prescrive cura per 2 mesi con fertiplus sod ripetere esame e se non migliorato pensare a prelevare spermatozoi dal testicolo

ESAME OBIETTIVO
Ciclo icsi con 1 transfer a fresco, 1 ioc e 1 età: 2 gravidanze con abs <12
Seminale marzo 2016 per icsi : vol 3ml 1,5 milioni/ml 3% progressivi
EO ed ECD : ASD 2,5 cm emiborsa sx disabitata didimo sinistro 15 ml sodo epididimo e deferente regolare.
Minimo varicocele sx ma senza alcun reflusso venoso all ECD estemporaneo. Eco pattern gonadico finemente irregolare. Prostata piccola sostanzialmente normale vescicola seminale 8mm
Ricontrollare FSH estradiolo testosterone FSH e Halosperm
ESITI
TSH 1,44
Beta estradiolo 29
FSH 14,21
Testosterone 3,8

Chiedo:
può essere dannoso prelevare spermatozoi dal testicolo ? La cura con fertiplus sod può dare buoni risultati?
Il mio andrologo è un po scettico sulla PGD è il caso di pensare all'eterologa?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
Basterebbe selezionare gli spermatozoi eiaculati con Imsi o birifrangenza. o aderenza a isluronico Non credo ne agli integratori, né tantomeno a recuperare spermatozoi dal testicolo
[#2]
dopo
Utente
Gentili medici,
Questa mattina il mio compagno ha eseguito Halosperm di controllo dopo due mesi dal precedente e dopo cura con fertiplus sod.
Ritirato l'esito siamo rimasti più che perplessi, il numero e la motilità sono crollati mentre la frammentazione è rimasta pressoché invariata, ve lo riporto:
Astinznza 3 gg
N.smermatozoi per ml 1.390.000
N.spermatozoi eiaculato 4.500.000
Smermatozoi con motilità progressiva 5%
Totale smermatozoi con motilità progressiva 195.000
Alone espanso 10%
Alone intermedio 35%
Alone ridotto 45%
Alone assente 10%

La cosa che non ci spieghiamo è come sia possibile un crollo così drastico del numero e della motilità
Siamo molto scoraggiati sul futuro, l'andrologo opta per la tese per cercare di recuperare spermatozoi di qualità migliore
La ginecologa opta per la PGD dopo imsi
La situazione è un po' complessa e confusa, stiamo valutando anche l ipotesi eterologa IAD
Vorremo un vostro parere
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora che avevo detto di integratori. Torno alla mia risposta originaria