Trombofilia in gravidanza

Buonasera dottore,sono alla 34 in terapia con cardirene per alcune mutazioni nello screening della trombofilia:
GENE FATT. XIII (V34L) POSITIVA ETEROZIGOTE
GENE BETA-FIBRINOGENO (-455G>A) POSITIVA ETEROZIGOTE
GENE PAI-1 (4G/5G) 5G/5G
GENEHPA 1(A/B) 1A/1A
GENE MTHFR (C6771) POSITIVA ETEROZIGOTE
GENE ACE: INS/DEL
GENE APO E: E3/E3
Ieri ho ritirato gli analisi e il D dimero era a 3560 (riferimento laboratorio 45/498) ed omocisteina 6 (riferimento laboratorio 5/15)
ALBUMINEMIA 3.0 g./dl (rif. 3.40 – 5.00)
PT
PT INR 0.96 INR( Secondo target
terapeutico)
PT Ratio 0.96 RATIO( 0.83 – 1.18)
PTT
aPTT Ratio 0.92 RATIO( 0.86 – 1.14)
FIBRINOGENO 433 mg/dl (180 – 400 )
metodo – Clauss
Neutrofili e globuli bianchi leggermente maggiori dei valori di riferimento. 2 anni fa, durante lo screening per la trombofilia, ho dosato anche gli anticorpi LAC,ANTICARDIOLIPINA IGG ed IGM risultati negativi.
Il d dimero è preoccupante?cosa può provocare? La crescita fetale è regolare, e dopo 2 giorni di sospensione del cardirene, inizierò clexane 4000. Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile utente, in gravidanza si ha sempre un'attivazione della coagulazione, per lo più favorita dalla stasi venosa. Ora, nei pazienti senza predisposizione genetica allo sviluppo di una fenomenologia trombotica non occorre far nulla, nel caso suo condivido l'atteggiamento terapeutico che le è stato impostato.

La saluto e le faccio un grosso in bocca al lupo

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la completa e rapida risposta! La terapia che mi è stata prescritta, annulla il rischio di trombosi o comunque ci potrebbe essere qualche complicanza? Sono utili accertamenti maggiori?
Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non ulteriori accertamenti. Il rischio non viene annullato, ma sensibilmente ridotto.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se torno a disturbarla. Ho iniziato il clexane...e le prime 5 punture le ho fatte all' interno coscia...ma ho capito che non è la zona adatta visto che mi si è formato un dell'ematoma violaceo che però non mi fa male. Nell'estrarre l'ago mi è uscito un po' di sangue che ovviamente ho tamponato senza strofinare. Potrei aver centrato vena o muscolo? In caso accada quali sono le conseguenze e,soprattutto, posso arrecare danni al feto se sbaglio sito dell' iniezione? Grazie di cuore!
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Deve comunque aspirare un pochino prima di iniettare il farmaco.
Danno al feto? Assolutamente nessuno.
SAluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,torno a chiedere un suo consiglio...sono alla 38 settimana e dall' ultima ecografia si evince un rallentamento della crescita del feto. Il medico mi ha così cambiato la terapia, anziché clexane 4000 tutti i giorni,mi ha prescritto clexane 4000 e cardirene 75 a giorni alterni,più dobetin 5000 a giorni alterni. Dopo una settimana di questa cura,i d-dimero è risalito. Era partito da un valore 3560 di partenza, sceso a 3090 dopo 20 giorni di clexane, per poi risalire a 3260 dopo 1 settimana di associazione a giorni alterni di clexane e cardirene. ..la cura è sbagliata?
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No assolutamente. Queste variazioni quantitative del d-dimero non sono significative, sono legate a variazioni analitiche.
La saluto