Cicatrici da graffio gatti

salve un mese fa ho subito un graffio sul braccio da parte del mio gatto non era molto profondo la ferita non ha sanguinato in maniera rilevante e alla sera avevo gia la crosta formata. Dopo 5 giorni purtroppo ho perso la crosta e mi è rimasto un segno bianco che si vede tutt'ora.. La mia domanda è andrà via con lo sparire dell'abbronzatura o rimane il segno sul braccio? esiste qualche crema da utilizzare per aiutare la scomparsa della cicatrice visto che è piuttosto fresca?
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Gentile Utente,
le cicatrici presentano un miglioramento costante che si palesa nell'arco di 6-8 mesi dalla loro formazione.
Il tessuto che si forma per la riparazione di un danno sulla pelle non contiene melanociti (le cellule che producono melanina, cioè la sostanza che fa scurire la pelle esposta al sole) quindi risultano essere più visibili del tessuto circostante.
Il ritorno della pelle abbronzata ad un colorito più chiaro, potrebbe permettere di camuffare tali cicatrici, quindi senza abbronzatura le cicatrici risulterano essere meno visibili.
Purtroppo NON esiste una crema od un trattamento che "cancelli" le cicatrici, solo creme per ridurre l'eventuale ispessimento del tessuto cicatriziale o trattamenti laser che cercano di spingere i melanociti a colonizzare il tessuto cicatriziale.
Rimango a disposizione per eventuali ulteriori dubbi o domande.

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
vedrò come si comporterà nell'arco di questi mesi
mi potrebbe consigliare il nome di una crema buona per il mio caso? su internet ho dato un'occhiata e ci sono una varietà di nomi di creme per cicatrici e non saprei dove riporre la mia scelta
sempre se sia nescessario l'utilzzo di un crema ma penso che comunque male non faccia
[#3]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Gentile utente,
le creme che possono essere utilizzate sulle cicatrici E che siano VERAMENTE efficaci sono pochissime e molto costose.
Per esempio DERMATIX o CICAGEL...
Credo comunque che nel suo caso non sia necessario ma dovrà limitarsi ad aspettare con un pochino di pazienza.
Cordialità