Problemi intestinali dopo laparoscopia

Buonasera,
scrivo in quanto vorrei avere dei chiarimenti riguardo questo mio problema. Da anni ormai soffro di sporadiche coliche intestinali, apparentemente non collegate nè con il periodo mestruale nè con un certo tipo di alimentazione, con una frequenza variabile ma al massimo si sono presentate una volta ogni 2-3 mesi. Accusavo dolori improvvisi che andavano e venivano, diventavano sempre più forti e terminavano con forti scariche di diarrea. Settembre 2015 ho eseguito un intervento in laparoscopia per la rimozione di un teratoma di 12 cm situato nel contesto del parenchima ovarico sinistro. Circa un mese dopo ho iniziato a notare un peggioramento del mio problema, ovvero mi ritrovo tutt'ora ad avere stimoli improvvisi di dover defecare accompagnati da forti dolori e da scariche di diarrea quotidiane. Spesso con muco e residui alimentari. Vado in bagno in media dalle 4 alle 6 volte al giorno e ho sempre la sensazione di non essermi svuotata completamente. Capita di alternare giorni di stitichezza e ho continuamente addome gonfio e teso. E' diventato un problema anche restare qualche ora fuori casa. Ho già una serie di analisi prescritte dal medico di famiglia che eseguirò al più presto. Ora la mia domanda è, tutto questo può esser stato causato/scatenato dall'intervento o è stata soltanto una coincidenza? E' un qualcosa con cui dovrò convivere o c'è una soluzione? Sono nello sconforto più totale.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina da quanto dice è verosimile che lei possa avere una infiammazione intestinale cronica. per questo sarebbe utile eseguire un esame delle feci per sangue occulto e effettuare il dosaggio della calprotectina fecale. questo per vedere se ci sono gli elemento per sospettare un quadro del genere. gli esami che il suo medico le ha consigliato penso siano questi (più le solite analisi di routine). infine sarebbe utile eseguire una colonscopia per avere un quadro completo della sua situazione. La laparoscopia non può averle creato alcun problema a questo riguardo. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, le analisi prescritte dal medico di base le eseguirò lunedì, in merito alla calprotectina provvederò quanto prima a farla aggiungere alle altre. Spero solo di venirne a capo e di risolvere la situazione perchè sta condizionando davvero molto la mia vita.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signora mi faccia avere notizie.
cari saluti