Risoluzione di una malocclusione con apparecchio di Herbst ed effetti sulla vita quotidiana

Buonasera, fra qualche mese dovrò iniziare il trattamento di una malocclusione di seconda classe con l'apparecchio di Herbst, a causa della mandibola leggermente spostata all'indietro.
Mi è già stato fatto presente che abituarsi all'apparecchio, almeno nei primi giorni, sarà difficile e probabilmente doloroso; inoltre avrà ripercussioni anche sulla mia estetica facciale per la durata del trattamento e nei primi giorni potrebbe essere difficile parlare.

Ciò che mi sta a cuore, però, è un'altra questione: per hobby e per imparare io canto, avendo una discreta voce.
La mia domanda perciò è: l'Herbst influirà in qualche modo sul mio modo di cantare, sul controllo della mia voce o su come quest'ultima suona? Ovviamente mi riferisco al "dopo", cioè una volta che la malocclusione sarà risolta e la mia mandibola sarà al posto giusto.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabile che modifichi x il suo volume endoorale le capacità di dizione e canto
ovviamente alla sua età ha dei limiti, ma non conosco assolutamente il suo caso né dal punto di vista clinico né radiologico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it