Astenia

salve sono un ragazzo di 30' anni e dal 2009 soffro di alcune patologie che non riesco a risolvere.... (le elenco tutte giusto x capire se ci sono correlazioni) iniziamo col 2009 dove iniziai a soffrire di cefalea avendo x 1 anno di fila tutti i santi giorni mal di testa che veniva sempre allo stesso oraio verso le 12 per poi finire a notte tarda se tutto andava bene!! fatti controlli di ogni genere, oculitsta,otorino, risonanza magnetica, tutto negativo!! ma avendo mia madre che dall eta di 7 anni soffre di cefalea ho pensato che fosse cosa ereditaria... poi x fortuna dopo quell anno cosi gli episodi sono scesi e ad oggi ne soffro ancora ma magari ho 1 settimana in cui mi fa male ogni giorno e una settimana in cui non si presenta.... ad oggi comunque non riesco a trovare antidolorifico che mi faccia bene e li ho provati tutti fino al toradol a punture,,,provai il difmetre che prende mia madre che purtroppo mi fece andare via il mal di testa ma mi metteva senazione di svenimento,,, nel 2010 avevo sempre un nodo alla gola finchè un giorno mi decisi ad andare al pronto soccorso e mi fecero una gastroscopia e mi trovarono reflusso gastroesofageo di livello A ed helicobacter fatta la cura di lansoprazolo e di antibiotici il nodo alla gola si e quasi risolto,,, stavo meglio,, andai a fare anche la prova x vedere se l helicobacter era stato tolto ed era positivo...tutto ok,,il problema e che dopo quella cura ho iniziato a digerire molto male soprattuto la sera...mi sento stanco, pesante,il cuore si accellera,,poi finito di digerire tutto ok......ad oggi ho sempre questi sintomi che negli anni ho fatto presente a vari gastroentereologi ma non ho risolto granchè....e nel frattempo il mio morale scendeca sempre di piu perchè essendo giovane stare cosi sempre debole non era una bella sensazione!!! poi nel 2011 il colpo di grazia...iniziai a soffire di attachi di panico...avevo paura di uscire di casa per paura che mi sentissi male...e giustamente i miei sintomi peggiorarono nettament.... avevo piu reflusso,,la digestione peggiorata,,,poi piano piano nel 2013 ne sono uscito.....ma sono sempre afflitto perchè mi sento sempre debole....mi stanco facilmente.... ero un ragazzo forte adesso non sono nemmeno la brutta copia di quello che ero..... ho un'autofficina e quindi mi stresso e lavoro molto circa 13-14 ore al giorno....sono astemio...l'unico vizio che ho e il fumo..circa 25 sigarette al giorno,,,ho fatto visite di ogni genere,,,elettrocardio,,,ecocardio,,,analisi completi,,, la cosa che non mi spiego e che ok quando sono al lavoro posso anche essere stanco,,,ma sono stato 1 settimana in ferie a casa in cui mi sono sentito piu stanco di quando stavo al lavoro....ma non e una sensazione di stanchezza di come quando ci si sente stanchi dopo il lavoro.....e una stanchezza-sentirsi male......io non so piu che fare... perchè poi mi sono iniziato a convincere che non ce la faccio...e tutto peggiora...sopratuttoin estate,, grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi dal suo racconto, al di là dei disturbi organici che le hanno trovato, emerge che lei è molto depresso.
E la depressione come la sua porta proprio a perdere interesse per ogni cosa e a sentirsi stanchi: a pensare, quando si aprono gli occhi al mattino: "Mio Dio speriamo di riuscire ad arribvare a sera al più presto".
Questa entità è una malattia che va curata bene, da un bravo psichiatra, con farmaci di provata efficacia e di estrema sicurezza.
Quindi parli con il curante di fiducia di questa possibilità.
Vedrà che tornerà quello di prima.
Se poi si toglierà il vizio di fumare, farà un investimento a lungo termine: perchè vede lei si preoccupa del reflusso e della cefalea ma non mette in conto tutti i gravi problemi cardio - cerebrovascolari che provoca il fumo e tutte le forme tumorali che dimostratamente dipendono da esso.

Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
salve dottorer e grazie della risposta!! che il fumo fa male lo sò.... ma con il tenore di vita sempre a limite che faccio non riesco a smettere...ma prima o poi lo farò....e sono certo che buona parte dei miei problemi sia causato da esso!! io a questo stato psicologico ci sono arrivato negli anni a forza di non risolvere i problemi che ho.....il problema grande e che non riesco a capire se sia psicologico o fisico!!nel senso.... possibile che quando sono a lavoro mi sento piu energico di quando magari sono a casa riposato e magari vado a fare la spesae sembra che chissa cosa stia facendo?? la depressione puo far questo?? soprattutto se vado in posti caldi o sono esposto al sole.... sembra che come sto esposto al sole mi scenda l'energia mano a mano.... e quindi dentro di me dico...possibile che mi sento male che non sto facendo niente??? ppi comincia tutta la parte mentale ed e peggio ancora.... cmq proverò a sentire uno psichiatra ci avevo gia pensato dato che e l'unico specialista che mi rimane....
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sono d'accordo con lei.
Cordialità,
Dott. Caldarola.