Tendinopatia. Ispessimento estensore alluce

Salve a tutti, prima dell'estate durante una partita di calcetto ho sentito un dolore al collopiede che è poi aumentato nel post partita. Senza nessun tipo di cura ho fatto passare qualche giorno e il dolore è sfumato man mano, ma si ripresentava nel successivo post-partita. Dopo le vacanze estive che mi hanno tenuto lontano dai campi di calcetto per 15 giorni sono tornato a giocare e nuovamente il giorno successivo il dolore è ricomparso. Mi sono deciso quindi ad effettuare un'ecografia. La dottoressa mi ha detto che non si tratta di nulla di grave in quanto ha rilevato soltanto "un ispessimento flogistico del tendine estensore dell'alluce come da tendinopatia"(tra virgolette il testo del referto), senza che si sia creato del liquido intorno all'infiammazione. Mi ha consigliato di usare dei cerotti medicati per agire localmente. Ora mi chiedo, per quanto tempo dovrò restare lontano dall'attività sportiva? I cerotti bastano? Serve una risonanza o mi fido dell'ecografia? Come devo comportarmi?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se l'ecografia è stata fatta bene non vedo perchè debba ricorrere alla RM per una banale tendinite.
Tenga presente che le tendiniti per loro natura sono lente a risolversi: quindi l'astensione da qualsiasi sport è più che indicata.
In quanto alla terapia, oltre ai rimedi locali, di efficacia dubbia, si può intervenire per via sistemica con antifiammatori o brevi cicli di steroidi.
Ne parli con il suo medico o con un ortopedico.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la prontezza nella risposta. Poichè questo martedi dovró sostenere una visita da un fisiatra per un altro problema, crede che possa farmi indicare da quest'ultimo una qualche terapia? Sia come fisioterapia che come terapia antinfiammatoria?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certamente!
Mi faccia sapere....
Cari saluti,
Dott. Caldarola.